Champions League vs Super Bowl
Super Bowl e Champions League a confronto

Super Bowl, finale di Champions League o finale dei Mondiali, qual è l’evento sportivo più visto in tv? – La 54esima edizione del Super Bowl in cui i Kansas City Chiefs hanno superato in rimonta i San Francisco 49ers ha fatto registrare un totale di ascolti pari a circa 140 milioni di spettatori negli Stati Uniti, secondo uno studio Nielsen commissionato dalla National Football League (NFL).

I dati positivi relativi agli ascolti registrati per il Super Bowl fanno seguito ad un annata di ascolti in crescita secondo la NFL. La lega americana ha registrato un aumento del 5% degli spettatori per la stagione regolare, raggiungendo un pubblico medio di 16,5 milioni di spettatori per partita.

Secondo altre stime, la vittoria dei Chiefs sui 49ers ha attirato davanti allo schermo un totale di 102 milioni di spettatori statunitensi (dati raccolti da Fox Sports). A livello internazionale, la stima è di circa 30/50 milioni di telespettatori in aggiunta al pubblico sul suolo americano, per un totale di circa 150 milioni di telespettatori a livello globale

Per quanto riguarda invece la massima competizione europea per club, i dati più recenti a disposizione risalgono alla stagione 2017/18. La finale disputata a Kiev ha avuto come protagoniste Real Madrid e Liverpool e ha raggiunto un totale di 160 milioni di spettatori.

La stagione 2016/17 ha confermato l’enorme popolarità della Champions League in tutto il mondo. La finale tra Real Madrid e Juventus ha attirato un pubblico globale medio stimato di 160 milioni di telespettatori. Nei sei principali europei mercati, la finale è stata seguita da una media di 39,6 milioni di spettatori, con un aumento dell’11% rispetto al pubblico 2016.

L’atto conclusivo della competizione nell’edizione 2015/2016 ha fatto registrare il medesimo dato medio stimato a livello globale (160 milioni di telespettatori). La finale disputata a San Siro è stata vista da una media di oltre 35 milioni di telespettatori nei sei principali mercati europei.

La finale dei Mondiali di calcio del 2018 tra Francia e Croazia ha attirato invece un pubblico globale combinato di 1,12 miliardi, suddivisi in 884,37 milioni di telespettatori sintonizzati direttamente sulla tv e altri 231,82 milioni di telespettatori fuori casa o che hanno seguito il match su altri dispositivi.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

PrecedenteIl ciclismo in diretta: Giro, Tour e Vuelta in diretta tv e streaming
SuccessivoLa forza economica dei club, la Juventus in top 10