Rivoluzione Mercedes: nuovo volante DAS con trucco.
Nel mondo dei motori non si parla d’altro che del nuovo volante DAS di Mercedes, che durante le prime prove test di Barcellona, prima delle prime gare ufficiali del Mondiale di Formula 1, il pilota campione del mondo, Lewis Hamilton al bordo della sua Mercedes, ha messo alla luce un’innovazione – che non è passata inosservata alle altre scuderie – che ha a che fare con il volante.
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Come funziona DAS il nuovo volante Mercedes: il trucco è semplice e legale
In tanti si sono chiesti se il nuovo meccanismo – il volante DAS – montato sulle monoposto Mercedes è legale e se il regolamento permetta questa nuova funzione dello sterzo… ma andiamo per gradi.
Nuovo volante Mercedes: il trucco di DAS
Ecco cosa è successo durante le prime prove ufficiali a Barcellona. Il tutto viene scoperto dalle riprese interne della monoposto di Lewis Hamilton, con un video condiviso dall’account twitter di Mario Keszeli, blogger slovacco esperto di motori e tecnologia, specializzato sulla Formula 1.
Su Twitter è stato condiviso anche un video sul profilo di Mercedes-AMG F1 con la spiegazione di James Allison, ingegnere britannico, direttore tecnico della Mercedes, che ha spiegato che si tratta di un progetto tecnico che è già stato presentato alla FIA e che non dovrebbe violare le normative… fino ad oggi!
Nel video si vede benissimo come Lewis Hamilton spinge il volante verso di sé, con lo sterzo che indietreggia in fase di rettilinio, mentre all’inizio della curva spinge riallontana il volante.
I vantaggi del nuovo volante DAS di Mercedes in Formula 1
Il messaggio apparso sul display del volante “MARKER” dà il via a questo meccanismo che permette un leggero cambio di convergenza alle gomme anteriori che permette alla monoposto di godere di un doppio e utilissimo assetto della sterzata che varia nonostante l’auto sia in pista, in movimento, a 300km/h.
L’effetto che potrebbe garantire un enorme vantaggio a Mercedes sta nel fatto che chiudendo le gomme durante il rettilineo, la monoposto potrà allo stesso tempo guadagnare velocità e consumare di meno le gomme che allo stesso tempo si raffredderanno di più, permettendo di ritardare l’eventuale pit stop per cambio pneumatici.
Spingendo il volante in posizione naturale appena prima di frenare, la monoposto non rischierà di perdere la stabilità necessaria in curva, azzardando una perdita di aderenza, che invece lungo un rettilineo diventa un pericolo calcolato.
Il nuovo volante DAS di Mercedes è legale? La FIA ha consentito questo meccanismo?
Il Direttore Tecnico di Racing Point, Andy Green ha spiegato: “Per quanto possiamo vedere nel video, questo dispositivo fa parte dello sterzo. Il regolamento stabilisce solo che il conducente può cambiare la posizione delle ruote anteriori con lo sterzo. Come e dove non è esattamente specificato.”
Volante DAS di Mercedes: tecnologia o meccanica?
La seconda domanda è, come funziona davvero? Poiché il guidatore preme e tira il volante su una distanza relativamente lunga, gli esperti ritengono che la regolazione della convergenza funzioni meccanicamente, quindi non si tratterebbe unicamente di tecnologia.
Rivoluzione Mercedes con volante DAS: cosa pensano FIA e le altre scuderie
In ogni caso, la concorrenza è rimasta seriamente scioccata. Se il trucco Mercedes funziona, può diventare l’asso nella manica di Lewis Hamilton, già favorito al titolo, anche senza quest’ultima diavoleria, perché il trucco non è così facile da copiare.
Anche una grande squadra con risorse sufficienti impiegherebbe un anno e mezzo per farlo, perché significa un intervento nel controllo completo, ma è possibile che la FIA stia pensando di vietare questo trucco per il 2021.
Le nuove normative hanno lo scopo di prevenire costosi eccessi tecnici, ma questa tecnologia potrebbe anche essere ampliata e messa a disposizione di altri team.