Liverpool bilancio 2019
(Photo by Clive Rose/Getty Images)

Liverpool bilancio 2019 – Il Liverpool ha pubblicato oggi i risultati relativi all’esercizio 2018/19. Cresce il fatturato dei Reds, che tocca quota 533 milioni di sterline (circa 643 milioni di euro), in crescita di 78 milioni di sterline rispetto alla stagione precedente. Un risultato che ha consentito al club «ulteriori investimenti nella rosa» a disposizione di Klopp.

La società inglese ha fatto sapere che tutte le voci legate ai ricavi hanno vissuto una crescita importante. Si va dai 261 milioni di proventi dai diritti televisivi (+41 milioni di sterline), passando per i 188 milioni di ricavi commerciali (+34 milioni), fino gli 84 milioni di sterline dai ricavi da botteghino (+3,5 milioni rispetto al 2017/18).

«L’aumento del fatturato – sottolinea il Liverpool in una nota – è il risultato del nuovo accordo sui diritti di trasmissione della UEFA Champions League che coincide con questo esercizio, del secondo posto in Premier League e di un incremento del valore delle partnership e dei ricavi da merchandising. L’utile complessivo al lordo delle imposte è stato pari a 42 milioni di sterline».

Liverpool bilancio 2019 – Le parole di Andy Hughes

Andy Hughes, chief operating officer dei Reds, ha dichiarato: «Questo continuo rafforzamento della sostenibilità finanziaria di base del club ci sta permettendo di fare investimenti significativi sia nel reclutamento di giocatori che nelle infrastrutture. Essere in grado di reinvestire oltre 220 milioni di sterline sui giocatori durante questo esercizio è il risultato di una strategia aziendale di successo, e in particolare di un significativo aumento dei ricavi commerciali».

«I costi, tuttavia, continuano ad aumentare in relazione ai trasferimenti e alle commissioni associate, ma ciò che è fondamentale per noi è la coerenza della nostra posizione finanziaria, che ci permette di proseguire con i nostri mezzi e di continuare a gestire una società sostenibile», ha aggiunto Hughes.

Il Liverpool ha mantenuto la sua settima posizione nella nuova edizione Deloitte Football Money League dopo essere salito di due posizioni nel corso dell’esercizio precedente. Nove nuovi partner commerciali si sono uniti al club, tra i quali AXA. La vendita al dettaglio ha vissuto inoltre una stagione da record toccando oltre un milione di fan negli store ufficiali del Liverpool.

Liverpool bilancio 2019 – La crescita social del club

Per quanto riguarda i social network, i follower globali del club sono aumentati del 26% a quasi 70 milioni. Il canale YouTube ufficiale del Liverpool ha raggiunto 2,5 milioni di iscritti, risultando il più seguito in Premier League. Anche Twitter ha visto una crescita dell’11% a 13,5 milioni, con 59 milioni di interazioni durante la stagione 2018/19.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

PrecedenteAllerta meteo, rinviata Salisburgo-Eintracht
SuccessivoSuperbike 2020 al via, il Round d’Australia live su Sky