Genoa Parma: precedenti e goal
Genoa Parma è una sfida nuova in Serie A. Negli ultimi 30 anni si è giocata solo 13 volte, con 6 vittorie del Genoa, 5 pareggi e 2 vittorie del Parma.
Genoa Parma 1-3: succede tutto nel primo tempo
L’ultima sfida se l’è aggiudicata il Parma all’8^ giornata dello scorso campionato con un 1-3 deciso nel primo tempo, dopo il vantaggio di Piatek, che mise a segno il 9’ goal in 8 giornate di campionato, il Parma sbanca il Ferraris di Genova in 14 minuti: goal di Rigoni al 16’, Siligardi al 26’ e Ceravolo al 30’.
Si tratta della seconda e ultima vittoria del Parma sul campo del Genoa.
Genoa-Parma 1-3 highlights e goal stagione 2018-19
Genoa Parma 0-4: Nevio Scala umilia il Professor Scoglio
Una seconda vittoria arrivata a distanza di 24 anni dall’ultimo trionfo dei crociati ducali del Parma, che non vincevano a Genova contro il Genoa dal lontano 1994, quando allenati dal leggendario Nevio Scala, si imposero per ben 4 a 0 a Marassi.
Data da ricordare per i tifosi del Parma perché fu anche la prima vittoria del Parma in casa del Genoa allenato dal Professore Franco Scoglio, tristemente scomparso nel 2005 in diretta televisiva mentre dibatteva con Enrico Preziosi nel salotto di una tv locale ligure… ma torniamo al calcio.
Dopo un bell’avvio del Genoa, il Parma trova la rete su punizione con Gianfranco Zola.
Il raddoppio arriva 2 minuti più tardi con Brolin, sempre su assist del numero 10 sardo. Il 4 a 0 arriva nel finale con un 1-2 negli ultimi 5 minuti: prima di rigore di Faustino Asprilla e la doppietta di Zola a porta vuota su assist del numero 11 colombiano.
Genoa Parma: le vittorie dei liguri contro i ducali
Passiamo alle vittorie del Genoa. La prima sfida tra Genoa e Parma si gioca il 2 dicembre 1990. Il Genoa è allenato da Osvaldo Bagnoli mentre il Parma dal solito Nevio Scala.
Genoa-Parma 2-1: sfida brasiliana con Branco contro Taffarel
Siamo nel 1990 e i grifoni si imporranno per 2 a 1 con grazie alle reti di Aguilera su rigore e del brasiliano Branco che farà goal ad un altro brasiliano, Claudio Taffarel. Ancora non lo sapevano, ma insieme trionferanno a USA94. Non servirà a nulla il goal di Alessandro Melli ad inizio ripresa.
Genoa-Parma 2-0: Aguilera e Grun (autogol)
L’anno seguente, nella stagione 1991-92 altra vittoria dei liguri: segnerà ancora Aguilera, mentre il 2 a 0 finale viene firmato da un autogol di Grun, dopo una sfortunata deviazione su un calcio di punizione del Genoa.
Per trovare un’altra vittoria del Genoa contro il Parma, bisognerà aspettare il 2007.
Dopo la promozione dalla Serie B, il Genoa di Preziosi punterà tutto su Marco Borriello. Sarà proprio l’attaccante campano a trasformare il calcio di rigore vincente che deciderà Genoa-Parma con il risultato di 1-0.
Genoa Parma 1-0: rigore di Marco Borriello
Genoa Parma 2-0: Iago Falque e Pavoletti
L’ultima vittoria del Genoa risale alla stagione 2014-15 con un bel 2-0 firmato Iago Falque e Pavoletti: ecco il video con i goal di Genoa-Parma 2-0
Genoa Parma: statistiche campionato e curiosità
Attualmente il Parma è al 9° posto in classifica a soli 4 punti dalla zona Europa (Europa League) mentre il Genoa e in zona retrocessione con 22 punti e solo 4 vittorie in 25 partite.
Il Parma, dopo l’Inter è la squadra che corre di più in campionato. Secondo le statistiche di Lega Serie A, con 109.834 km percorsi è al secondo posto della classifica. Il Genoa è invece al 17° posto in classifica davanti solo a Roma, Torino e Cagliari.
Un dato importante per far capire il momento di difficoltà del Genoa è la statistica sui fuorigioco fischiati contro: il Genoa è penultimo con soli 33 fuorigioco in 25 partite. A guidare la classifica c’è l’Inter con ben 65 posizioni irregolari rilevate da guardalinee e VAR.
Entrambe le squadre tirano poco: solo 221 tiri per il Parma e 217 per il Genoa (in testa c’è l’Atalanta con 376 tiri) e questo dato riflette quello dei goal. Il Parma con 32 reti mentre il Genoa solo 29.