Juventus Lione Sky o Mediaset
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

La Serie A si ferma, ma non le coppe europee. Il nuovo decreto annunciato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte prevede infatti lo stop fino al prossimo 3 aprile a tutte le attività sportive sul territorio nazionale, con un’eccezione.

Come si legge nel testo del decreto, infatti, “sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati”. Via libera tuttavia agli allenamenti: “Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiani (Coni) e dalle rispettive federazioni, in vista della ooro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali”.

Per quanto riguarda le manifestazioni internazionali, nel testo del decreto si legge: “Resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico”.

“In tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli alteti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attività motirie svolti all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro”, conclude il testo del decreto.

SEGUI IL GRANDE SPORT LIVE SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

PrecedenteConte: «Serie A si ferma, non c’è ragione per cui si giochi»
SuccessivoLimonta Sport, due campi in Indonesia certificati FIFA