A che ora Siviglia Inter
Romelu Lukaku, attaccante dell'Inter (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Nuovo sponsor Inter

La nuova Inter firmata Steven Zhang passa anche dal nuovo sponsor di maglia. Non solo mercato e infrastrutture (è quasi pronto l’albergo in costruzione dentro il centro sportivo di Appiano), ma anche dal punto di visto economico, il club nerazzurro punta a fare un ulteriore salto in avanti.

Una crescita che, spiega la Gazzetta dello Sport, non può passare solo dalle cessioni, seppur alcuni affari in uscita potrebbero garantire plusvalenze importanti (Icardi e Lautaro su tutti).

Entro il 2020, così, l’Inter troverà il suo nuovo sponsor di maglia, con Pirelli che quindi lascerà la divisa nerazzurra al termine della stagione 2020/21 come da contratto. Il nuovo main sponsor dovrebbe arrivare dalla Cina: l’obiettivo è quello di incassare 25-30 milioni a stagione come base fissa.

Nell’ultima stagione, l’Inter ha incassato da Pirelli 19 milioni di euro: cifra spinta dai bonus legati alla prestazioni, in questo caso in particolare la qualificazione alla Champions League.

Nella stagione in corso, invece, la base minima già assicurata è di 12,3 milioni di euro, che si potrà alzare quindi in base ai bonus nell’ultima parte di campionato, sempre se si dovesse ripartire.

Considerando anche i 12,5 milioni da Nike, la base minima che l’Inter incasserà nel 2019/20 è così pari a circa 25 milioni di euro.

Quanto guadagna l’Inter dagli sponsor

Nike Pirelli TOTALE
2014/15 13,4 14,1 27,5
2015/16 12,5 17,7 30,2
2016/17 9,4 9,2 18,5
2017/18 4,3 16,3 20,5
2018/19 10,0 19,1 29,1
2019/20* 12,5 12,3 24,8
Elaborazione CF su dati Fc Internazionale Spa
*dati al 31/12/19

Un ulteriore step a livello economico è anche la gestione diretta dei diritti di retail e licensing, recuperati da Nike ad inizio stagione e i cui effetti si potrebbero iniziare a vedere già in questa annata.

Infine, resta il capitolo stadio, su cui l’Inter e il Milan continuano a lavorare: ad aprile sono attese novità, con i club che dovrebbero presentare i nuovi progetti.

PrecedenteEuropei a novembre: la soluzione Uefa per giocare Euro 2020
SuccessivoAmazon produrrà una serie sul Paris Saint-Germain