Nuovo sponsor Inter
La nuova Inter firmata Steven Zhang passa anche dal nuovo sponsor di maglia. Non solo mercato e infrastrutture (è quasi pronto l’albergo in costruzione dentro il centro sportivo di Appiano), ma anche dal punto di visto economico, il club nerazzurro punta a fare un ulteriore salto in avanti.
Una crescita che, spiega la Gazzetta dello Sport, non può passare solo dalle cessioni, seppur alcuni affari in uscita potrebbero garantire plusvalenze importanti (Icardi e Lautaro su tutti).
Entro il 2020, così, l’Inter troverà il suo nuovo sponsor di maglia, con Pirelli che quindi lascerà la divisa nerazzurra al termine della stagione 2020/21 come da contratto. Il nuovo main sponsor dovrebbe arrivare dalla Cina: l’obiettivo è quello di incassare 25-30 milioni a stagione come base fissa.
Nell’ultima stagione, l’Inter ha incassato da Pirelli 19 milioni di euro: cifra spinta dai bonus legati alla prestazioni, in questo caso in particolare la qualificazione alla Champions League.
Nella stagione in corso, invece, la base minima già assicurata è di 12,3 milioni di euro, che si potrà alzare quindi in base ai bonus nell’ultima parte di campionato, sempre se si dovesse ripartire.
Considerando anche i 12,5 milioni da Nike, la base minima che l’Inter incasserà nel 2019/20 è così pari a circa 25 milioni di euro.
Quanto guadagna l’Inter dagli sponsor
Nike | Pirelli | TOTALE | |
2014/15 | 13,4 | 14,1 | 27,5 |
2015/16 | 12,5 | 17,7 | 30,2 |
2016/17 | 9,4 | 9,2 | 18,5 |
2017/18 | 4,3 | 16,3 | 20,5 |
2018/19 | 10,0 | 19,1 | 29,1 |
2019/20* | 12,5 | 12,3 | 24,8 |
Elaborazione CF su dati Fc Internazionale Spa | |||
*dati al 31/12/19 |
Un ulteriore step a livello economico è anche la gestione diretta dei diritti di retail e licensing, recuperati da Nike ad inizio stagione e i cui effetti si potrebbero iniziare a vedere già in questa annata.
Infine, resta il capitolo stadio, su cui l’Inter e il Milan continuano a lavorare: ad aprile sono attese novità, con i club che dovrebbero presentare i nuovi progetti.