Bundesliga mascherine giocatori
(Photo by BARBARA GINDL/APA/AFP via Getty Images)

E’ stato presentato nella giornata di giovedì il protocollo di igiene e sicurezza della Bundesliga per la ripresa del campionato. Il Governo dovrà ora decidere sulla ripresa, mentre dai vari ministeri arrivano dei consigli per lo svolgimento delle partite con il minor rischio possibile.

Come ha rivelato Der Spiegel, gli esperti del ministero del Lavoro hanno prospettato due tipi di misure: squadre in quarantena per tutto l’arco delle nove giornate rimanenti, o, in alternativa, giocatori e arbitri in campo con le mascherine.

In particolare, nella prima variante del documento si parla di «quarantena per tutte le persone che sono in contatto fino al termine della stagione», riporta La Gazzetta dello Sport. Si tratta di «giocatori, allenatori, staff tecnico e medico, magazzinieri».

La seconda variante è invece più particolare: «Giocatori e arbitri durante le partite dovrebbero indossare una mascherina per proteggere naso e bocca. Una protezione diversa da quelle in commercio, fatta di materiale non scivoloso anche per corse, colpi di testa e contrasti».

Addirittura, nel caso in cui la mascherina scivoli via, «il gioco deve essere subito interrotto, se invece si inumidisce troppo, va cambiata ogni 15 minuti». Una misura di difficile attuazione, tanto che il documento è stato trattato come «primo progetto sul lavoro». La pratica è stata passata al ministero della Salute, che dovrà valutarla ed elaborarla.

PrecedenteTorino, salgono i ricavi ma bilancio 2019 ancora in rosso
SuccessivoCollina: «Var? Valutazione positiva, al servizio dell’arbitro»