L’Assemblea Generale della LFP (Ligue de Football Professionnel) ha deciso ieri, mercoledì 20 maggio, il nuovo formato della Ligue 2 per la stagione 2020/21. A seguito del voto elettronico, è stato stabilito che la seconda divisione calcistica francese sarà composta da 22 squadre.
Di conseguenza, al termine di questa stagione (2019/2020), nessun club della Ligue 2 verrà retrocesso nella terza serie francese e i primi due di questa divisione verranno promossi in Ligue 2.
Nel frattempo, sembrano essersi calmate le acque tra le prime due leghe dopo gli scontri dei gironi scorsi. La Ligue 1 sarebbe pronta a versare 25 milioni alla Ligue 2 a condizione che ottenga la riforma della governance che desidera. Le due divisioni costituiranno una delegazione ciascuna per discutere e cercare di raggiungere un accordo entro il 20 giugno.
La Ligue 1 ha accettato di dare questa somma alla Ligue 2 in aggiunta ai 110 milioni già previsti dall’accordo per la prossima stagione: in cambio la Ligue 1 richiede di poter dirigere il proprio campionato in maniera autonoma e che i suoi rappresentanti possano essere eletti da soli e non più dalla Ligue 2. Questa mediazione avverrà sotto il controllo di Noël Le Graët, il presidente della Federcalcio francese.