La Federazione Internazionale dei Calciatori Professionisti, meglio nota con l’acronimo di FIFPro, ha assunto una posizione ben specifica sulla ripresa dei campionati calcistici europei, che si terranno durante l’estate per arrivare a conclusione.
Ai microfoni di Repubblica, il responsabile Vincent Gouttebarge si è così espresso: «Servirà la massima vigilanza su questo tema: il rischio che la stagione che si sta completando finisca troppo a ridosso di quella che dovrà cominciare può fare nascere un calendario molto intasato, senza i necessari tempi di preparazione per i nuovi campionati e coppe e senza i necessari tempi di recupero».
«I giocatori non sono macchine – ha sottolineato –, la loro salute viene prima di tutto. Allenamenti e partite vanno cancellati e riprogrammati, quando si superano i 32° della cosiddetta temperatura composita, parametrata su aria, umidità, esposizione all’umidità e al vento».
Vincent Gouttebarge ha anche segnalato che in Bundesliga ci sono stati ben 30 infortuni nelle prime due giornate, numeri decisamente allarmanti in vista della ripresa degli altri tornei.