Si chiamerà Telefoot la nuova emittente tv lanciata da Mediapro in Francia, titolare dei diritti di trasmissione dei campionati di calcio di Ligue 1 e Ligue 2 a partire dalla stagione 2020-2021.
Telefoot nasce dalla collaborazione tra Mediapro e il gruppo TF1, che ha autorizzato il gruppo iberico ad utilizzare il nome della trasmissione più celebre dedicata al calcio in Francia.
Telefoot comincerà a trasmettere ad agosto, in occasione della ripresa dei campionati di calcio francesi, interrotti definitivamente a causa della pandemia di Covid-19.
Una decisione, questa, che è stata già oggi aspramente criticata da Mediapro: «E’ stato un errore», ha affermato il patron del gruppo, Jeaume Roures, «per la prima volta c’era un accordo strategico fra le leghe e l’Uefa per concludere la stagione. Per noi, spezzare quest’alleanza è un errore strategico. Lo abbiamo detto in diverse riunioni, poi la Lega e il governo hanno preso la decisione» di fermare il calcio.
«Vuol dire perdere circa 300 milioni di euro», ha aggiunto Roures. E questo «può portare le società a concludere dei trasferimenti che possono penalizzare la qualità della competizione nella prossima stagione».
Telefoot verserà circa 800 milioni di euro all’anno per trasmettere la Ligue 1 fino al 2024. Il suo obiettivo dichiarato è di conquistare 3 milioni di abbonati, livello che giudica necessario per definire redditizia l’operazione.