Calcetto quando si torna a giocare? “Non so quando calcetto e sport di contatto saranno permessi, non è certa ripresa dal 25”. Sono le parole del ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in una intervista a Fanpage.
“Sport di contatto come il calcetto? In realtà non inizieranno neanche il 25 con certezza, perché il ministro della Salute Speranza ha ritenuto che non si potesse venire meno alle due regole che oggi valgono ancora per tutti i cittadini e cioè il distanziamento sociale e la mascherina”, spiega il ministro Spadafora.
Calcetto quando si torna a giocare? Le parole di Spadafora
“Ovviamente gli sport di contatto, come può essere il calcetto o il beach volley, o qualunque altro sport, non consentono di rispettare queste due regole. Per cui sarà possibile riprendere questi sport di contatto quando tutti i cittadini potranno rinunciare a queste due regole fondamentali”. prosegue il ministro dello Sport.
“Oggi per andare al supermercato, sul treno, per fare qualunque tipo di attività chiediamo il distanziamento sociale e la mascherina. Non possiamo fare in modo che soltanto per fare attività sportiva di base questo possa essere evitato. Quindi non sappiamo ancora quando questo riprenderà”, conclude Spadafora.
“Dal 25 giugno possono riprendere gli sport di contatto amatoriali, non professionistici se le Regioni, ma anche i ministri dello Sport e della Salute, accertino che ci sia la compatibilità con la situazione epidemiologica”, le parole del premier Giuseppe Conte al termine del Cdm nei giorni scorsi.
Tutto dipenderà, quindi, sempre dalla situazione del contagio: sarà decisione delle singole Regioni, poi, aprire o meno i campi da calcetto e le partite amatoriali per gli sport da contatto.