serie a bein sports
La sfida tra Inter e Sampdoria a San Siro (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Niente partite della Serie A su BeIn Sports nel weekend. L’emittente del Qatar, che solitamente mostra le gare del campionato italiano in 35 paesi tra cui la Francia e il Medio Oriente, non ha mandato in onda nessuna delle quattro sfide disputate tra sabato e domenica, tra le polemiche degli appassionati della Serie A all’estero.

“Nessun match di Serie A viene trasmesso sull’intera rete globale di BeIn Sports”, ha detto un portavoce di BeIn Sports a Bloomberg. “Non sarebbe appropriato commentare ulteriormente, se non per dire che la nostra posizione legale e pubblica è stata coerente e ben documentata per tre anni”.

Secondo Bloomberg, BeIn ha pagato 500 milioni di dollari per trasmettere la Serie A nel triennio 2018/21, dopo un accordo con Img (che ha acquistato tutti i diritti internazionali della Serie A, per poi rivenderli ai broadcaster, quindi il contratto non è direttamente tra la Serie A e BeIn). Negli scorsi mesi, al centro delle discussioni tra l’emittente e la Lega ci sono stati i rapporti della Serie A con l’Arabia Saudita, dove è stata disputata la Supercoppa Italiana nelle ultime stagioni, per la vicenda BeoutQ, canale pirata collegato al governo saudita (secondo un recente report del WTO) che trasmette illegalmente gli stessi eventi e addirittura lo stesso commento di BeIn. Già nel gennaio 2019, BeIn aveva inviato alla Lega una lettera per chiedere lo spostamento della sede della Supercoppa Italiana, visto il coinvolgimento dell’Arabia Saudita nel caso BeoutQ.

Non è ancora chiaro, tuttavia, quali siano le reali motivazioni dietro la scelta di BeIn Sports, che parla di “motivi legali”. Intanto, la Serie A è scomparsa dalla piattaforma BeIn per il Medio Oriente e per l’Africa, anche per quanto riguarda i loghi e i soli risultati delle gare.

In Francia, secondo quanto riportato da L’Equipe, la mancata trasmissione delle gare è legata alle trattative per il risarcimento chiesto da BeIn per i danni causati dall’epidemia di Covid-19 dallo scorso marzo e il pagamento dell’ultima rata dei diritti tv. La programmazione per la versione francese dell’emittente sottolinea come già stasera saranno trasmesse tutte le gare di Serie A previste. Sui social, intanto, proseguono le proteste nei confronti della piattaforma in alcuni paesi come Australia e Indonesia, dove le partite non sono state trasmesse.

PrecedenteBundesliga, attesi in calo i diritti tv 2021-2026
SuccessivoCavani e gli altri: chi non rinnova e salta la Champions