IQUII Sport ha pubblicato il nuovo aggiornamento del “The European Football Report”, un’analisi di più di 250 club che studia la presenza online delle squadre e dei rispettivi giocatori sulle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok).
Le classifiche dei vari social network hanno fatto registrare qualche piccola variazione tra il 15 maggio e il 16 giugno, intervallo di tempo studiato per l’aggiornamento del report. In particolare, la Juventus supera il Psg come seguaci su Facebook (ora 41,4 milioni), mentre il Milan perde una posizione per quanto riguarda YouTube, a favore del Borussia Dortmund.
Diverse invece le variazioni su TikTok, dove il Barcellona mantiene la prima posizione, ma il Real Madrid si avvicina grazie a una crescita del 15,72%. Bene anche il Milan, che guadagna il18% di seguaci e scavalca il Lione e la Roma (+20%). Boom dell’Arsenal, che entra in top 10 grazie a un +168% di follower nel periodo considerato.
Nella classifica che comprende Facebook, Instagram, Twitter e YouTube è invece ancora l’Inter il club che fa registrare la crescita maggiore tra i primi 20 top club europei. I nerazzurri crescono del 3,51% e rimangono all’11° posto con 32,1 milioni di follower, dietro al Milan (40,8 milioni). Bene anche la Juventus (+0,95%).
Una seconda graduatoria, che racchiude Twitter Global e TikTok, posiziona nuovamente l’Inter davanti a tutti con una crescita di seguaci del 3,49%. Anche in questo caso i nerazzurri seguono il Milan (+0,54 %), mentre la Juventus è quarta (95,4 milioni, +0,95% %) e punta il traguardo dei 100 milioni.
Guardando invece ai calciatori, Cristiano Ronaldo mantiene la vetta della classifica. Il portoghese – in crescita dell’1,74% – è seguito da ben 433,4 milioni di persone tra Facebook, Instagram e Twitter. Al secondo posto si posiziona Neymar con 246,3 milioni di seguaci, rincorso da Lionel Messi (+1,95%) a quota 245,9 milioni e pronto al sorpasso al prossimo aggiornamento.
Resta comunque difficile monetizzare tutti questi followers, probabilmente il peso di questi si vedrà nei prossimi contratti commerciali nazionali e internazionali. Pensiamo a Jeep che ha al momento rinnovato a circa 42 milioni annui fino al 2021, poi potrebbe anche adeguare ai livelli delle top 8 mondiali e portare la sua partecipazione in oltre 60 milioni annui.
Vediamo perchè la Juventus più o meno arriva a 200 milioni dal commerciale contro i 350 delle prime 4 , c’è ancora un disavanzo enorme con le prime. Se in più ci aggiungiamo che tra Juve e Barcellona-Real c’è una differenza di 60 milioni annui solo sui ricavi da Stadio , capite da soli che colmare tutto questo gap sui Ricavi Caratteristici diventa difficilissimo e complesso per la società Bianconera!