Calcetto 25 giugno – A partire da oggi – giovedì 25 giugno – in Puglia gli amanti di calcetto, pallavolo, basket, pallanuoto, beach volley potranno riprendere a praticare i loro sport preferiti. Perchè il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato una ordinanza che concede il via libera alla pratica degli sport di contatto.
Un provvedimento in controtendenza rispetto a quanto stabilito dal Comitato tecnico scientifico, che ha espresso parare negativo alla ripresa. L’ordinanza fornisce precise indicazioni e prevede non solo il rispetto delle ormai collaudate norme anti Covid, come l’uso della mascherina e di gel igienizzati, cartelli informativi, misurazione della temperatura corporea e costante pulizie degli ambienti.
Definito anche l’accesso a docce, spogliatoi e imposti alcuni divieti come la condivisione di borracce, bicchieri, bottiglie, asciugamani e accappatoi. A bordo campo, per giocatori e atleti, dovranno essere messi a disposizione fazzoletti monouso e contenitori in cui smaltirli e dispenser con soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani.
Tutti gli indumenti e oggetti personali degli atleti devono essere riposti in una borsa personale che sarà sistemata negli armadietti che non potranno essere condivisi. L’ordinanza impone la verifica delle caratteristiche di aerazione dei locali e degli impianti di ventilazione dei luoghi chiusi.
Calcetto 25 giugno – Le parole di Emiliano
«Gli amanti del calcetto, del basket, della pallavolo, delle arti marziali e di tutti gli altri sport di contatto potranno riprendere a praticare le rispettive attività in base alle linee guida allegate all’ordinanza», ha spiegato il Presidente della Regione, Michele Emiliano.
«Il provvedimento è stato possibile grazie al basso rischio nell’andamento dell’epidemia nella nostra regione, come accertato dal dipartimento Promozione della Salute e confermato dall’ultimo report del responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche», ha concluso.