Nuovo colpo sulle fasce in casa Inter? Secondo le indiscrezioni, il club nerazzurro sarebbe molto vicino a chiudere la trattativa per portare a Milano Achraf Hakimi, laterale destro che nelle ultime due stagioni ha militato – in prestito – nel Borussia Dortmund.
Il calciatore marocchino, il cui cartellino è di proprietà del Real Madrid, ha offerto prestazioni di alto livello che in questa stagione gli hanno permesso di collezionare 44 partite, condite da 9 reti e 10 assist per i compagni. Proprio l’Inter è stata una delle vittime di Hakimi, che contro i nerazzurri ha realizzato una doppietta nella sfida vinta dal Dortmund 3-2 durante la fase a gironi della UEFA Champions League.
Pare che il Real Madrid non avesse intenzione di liberare il giocatore, ma sarebbe stato lo stesso Hakimi a chiedere di partire per non fare la riserva di Carvajal. Qui si è aperto uno spiraglio per la cessione, nel quale si è inserito Marotta, che vuole chiudere in fretta per evitare l’inserimento di altri club interessati (su tutti Bayern e City).
Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzo, la valutazione di akimi sarebbe pari a 40 milioni di euro. I nerazzurri sarebbero pronti a mettere sul piatto un contratto quinquennale per il laterale, con stipendio da 5 milioni di euro netti a stagione (bonus compresi).
Sulla base di questi dati è possibile stimare l’impatto dell’operazione sul bilancio dell’Inter. A livello di stipendio, il club può beneficiare degli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita, dunque il salario di Hakimi peserebbe al lordo per 6,55 milioni di euro a stagione (tenendo conto dell’irpef, delle addizionali regionali e comunali e degli oneri contributivi).
Considerando il contratto quinquennale, la quota di ammortamento sarebbe pari a 8 milioni di euro, che sommati ai 6,55 milioni dell’ingaggio portano il costo totale a stagione a 14,55 milioni di euro per i nerazzurri.