Ascolti tv Sky
Una telecamera allo stadio (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Diritti tv Serie A – Entra nel vivo la corsa per i diritti televisivi pluriennali della Serie A. Secondo quanto riporta MF-Milano Finanza, otto fondi e una banca sono interessati ad affiancare la Lega nella creazione di una media company per commercializzare i diritti tv e valorizzare il brand della Serie A, in Italia e nel mondo. Ad Advent, Bain, Cvc, Kkr, Blackstone, Fsi e Cinven si sono aggiunti gli americani di Texas Pacific Group (Tpg).
Bank of America, inoltre, starebbe valutando di entrare nella partita, anche se non è ancora chiaro con quali modalità.

Per valutare queste ed eventuali altre offerte, ieri la Lega Serie A ha nominato Lazard advisor finanziario dell’operazione. La banca d’affari affiancherà l’associazione dei venti club di Serie A soprattutto nel confronto con i fondi di investimento interessati a entrare in partnership nella media company.

Martedì l’assemblea di Lega ha dato il mandato al presidente, Paolo Dal Pino, per proseguire il dialogo con i fondi interessati, in modo da ottenere proposte concrete entro la fine di luglio. L’obiettivo è comunque quello di discutere tutte le ipotesi alternative, che siano basate però su numeri e business plan, considerando che finora, complice l’esclusiva concessa a CVC, la Lega Serie A non ha ricevuto offerte dettagliate da parte di altri fondi.

Il fondo inglese aveva già messo sul piatto 2,2 miliardi per il 20% della media company in cui sarebbero confluiti i diritti tv per i prossimi dieci anni, ma la sua esclusiva è scaduta senza esito il 26 giugno. Stando alle indiscrezioni, poi, Bain Capital avrebbe pronta una proposta da 3 miliardi per la newco, mentre Advent starebbe monitorando l’operazione valutando il calcio italiano circa 13 miliardi.

PrecedenteSerie A, si va verso nuovi orari per le partite
SuccessivoRoma, spunta un pool di Miami per la cessione