Nike compie 50 anni
Nike compie 50 anni

Nike compie 50 anni – Definire Nike come uno dei brand più importanti della storia non è azzardato. A confermarlo ci sono i 50 anni di attività del marchio, celebrati lo scorso 1° maggio, nato su iniziativa di Phil Knight e Bill Bowerman, che si erano conosciuti qualche tempo prima sui campi di atletica, disciplina che praticavano entrambi. Certamente in quell’occasione non potevano immaginare di essere alle origini di un vero e proprio impero.

In un primo momento loro avevano creato un semplice negozio, chiamato Blue Ribbon Sports, dove importavano e vendevano scarpe da corsa del marchio giapponese Onitsuka. E invece, la decisione del brand di chiudere il rapporto arrivata quel 1° maggio si è rivelata una svolta inaspettata.

E’ da lì che i due ne approfittano per mettersi in proprio e avviare una loro attività. Tra i motivi del loro successo c’è stata la capacità di non accontentarsi mai, arrivando anche a ideare tecnologie che non avevano precedenti. E’ il caso delle “suole a waffle“, pensate per dare più grip al terreno e velocità nella corsa.

Non è un caso che alcuni tra i campioni più importanti dello sport abbiano deciso in questi anni di affidarsi proprio a Nike. Basti fare i nomi di Michael Jordan, Cristiano Ronaldo, Serena Williams, Rafa Nadal, Andre Agassi, Tiger Woods, Kobe Bryant e Lebron James, giusto per fare qualche esempio.

Il successo ottenuto in questo mezzo secolo di vita viene confermato non solo dai fatturati (si parla di miliardi di dollari all’anno) e da un brand che non ha bisogno di presentazioni ma anche dal riscontro positivo che arriva da ogni campagna pubblicitaria. Nike, infatti, ci tiene a essere portatrice di valori importanti per il mondo dello sport e non solo, quali inclusività, lotta contro ogni forma di discriminazione e rispetto dell’ambiente.

Nike compie 50 anni – Le novità pensate dal brand

Puntare a risultati sempre più ambiziosi continuerà a essere parte integrante della filosofia di Nike. Questo modo di agire porterà a diverse novità che sono già in rampa di lancio.

Si parte con una nuova linea di scarpe, denominata ISPA, e creare con l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto ambientale. Queste presenteranno tre moduli a incastro, che potranno essere smontati, soluzione che non ha precedenti nella storia. Nel momento in cui si deciderà di non utilizzare più quella scarpa, si potranno utilizzare i moduli per realizzare nuovi prodotti.

In arrivo inoltre un nuovo quartier generale per l’azienda, situato a Beaverton, nell’Oregon, a cui è stato dato il nome di Serena Williams. Si tratta di una struttura grande quanto tre isolati di Portland, che presenta al suo interno ben 140 campi da tennis, oltre a diversi laboratori, che saranno utilizzati per la creazione dei nuovi prodotti.

Nike compie 50 anni – Lo spot di Spike Lee

In una società in cui le discriminazioni anche sul lavoro sono ancora tante, Nike desidera inoltre lavorare attivamente per poterle ridurre. Si pensa così di accrescere il numero delle dipendenti donne, comprese quelle a cui saranno affidate ruoli di primaria importanza, cosa che non sempre avviene nella concorrenza.

Tutto questo appare evidente anche nel nuovo spot diretto da Spike Lee: fino ad ora si è fatto la storia e si continuerà a farla.

 

PrecedenteI club che valgono di più: dominio Bayern, Juve in top 10
SuccessivoInter, già venduti oltre 15mila abbonamenti
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.