Il Fondo sovrano dell’Arabia Saudita (Public Investment Fund), PCP Capital Partners e Reuben Brothers hanno deciso di ritirarsi dalla trattativa per l’acquisto del Newcastle United, club che milita nella Premier League inglese.
La decisione è stata comunicata attraverso una nota: «Con profondo apprezzamento per la comunità del Newcastle e per il significato della sua squadra di calcio, siamo giunti alla decisione di ritirare il nostro interesse nell’acquisizione del Newcastle United Football Club».
«Lo facciamo con rammarico – prosegue la nota –, poiché eravamo entusiasti e totalmente impegnati a investire nella grande città di Newcastle e crediamo che avremmo potuto riportare il club nella posizione che la sua storia, la sua tradizione e i suoi fan meritano».
«Alla fine, durante il processo prolungatosi in maniera imprevedibile, l’accordo commerciale tra il Gruppo di investimento e i proprietari del club è sfumato e la nostra tesi di investimento non ha potuto essere sostenuta, in particolare senza chiarezza sulle circostanze in cui inizierà la prossima stagione e sulle nuove norme che regoleranno partite, allenamenti e altre attività».
La trattativa per il passaggio di proprietà del club da Mike Ashley al Fondo sovrano dell’Arabia Saudita è stata oggetto di dibattito negli ultimi mesi. Al centro della discussione, l’opposizione di Amnesty International all’operazione con particolare riferimento alle violazioni dei diritti umani nel Paese.