Pioli DAZN vigilia Shamrock Rovers
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Inizia già la stagione in casa Milan, che domani sarà chiamato a scendere in campo per la prima gara ufficiale nel preliminare di Europa League, contro gli irlandesi dello Shamrock Rovers. Il pronostico dell’incontro potrebbe sembrare scontato, ma Stefan Pioli si augura che i suoi scendano in campo con la giusta concentrazione per affrontare al meglio questa sfida, forti anche di un mercato che ha portato innesti importanti: “Io di norma sono sempre positivo e fiducioso, soprattutto quando vedo i miei giocatori lavorare così bene – ha detto ai microfoni di DAZN, che trasmetterà il match -. Qui a Milanello si respira un’aria positiva, c’è compattezza, condivisione con la società e con la proprietà. La nostra campagna acquisti è partita da lontano, volevamo dare continuità a quello che abbiamo costruito l’anno scorso, quindi il rinnovo di Zlatan, la conferma di Kjaer, l’acquisizione di Rebic: tutti segnali che ci hanno consentito di proseguire in quella direzione. Con i nuovi arrivi di Tonali e Diaz, la società credo abbia dimostrato di voler dare continuità, di voler crescere e provare a migliorare la squadra.

Gli irlandesi sono comunque un avversario da affrontare con le molle, che potrebbe essere più in forma sul piano fisico rispetto ai rossoneri: “Adesso si riparte, con grande volontà e attenzione e con lo spirito necessario per affrontare degli avversari che sicuramente staranno meglio di noi, perchè giocano il campionato già da 12 partite. E’ una buona squadra, merita rispetto, ma abbiamo grande voglia di dimostrare che siamo il Milan.

Fulcro dell’attacco sarà ovviamente Zlatan Ibrahimovic, che ha saltato le ultime amichevoli per un piccolo problema fisico, ma che domani sarà regolarmente in campo pronto a essere ancora il leader della squadra. Niente è cambiato rispetto a poche settimane fa: “E’ il solito Ibra: determinato, voglioso, competitivo. Sta bene con noi, con la squadra, è voglioso di dare il contributo che ha sempre dato. Durante l’estate siamo sempre stati in contatto, anche prima dell’annuncio del rinnovo, non ci siamo mai lasciati e quindi quando è tornato a Milanello non c’era nulla di speciale da dirci. Sono sempre stato fiducioso sulla sua permanenza perchè conoscevo il volere della società e quello del giocatore.

Non poteva mancare un accenno sull’ultimo arrivato in casa rossonera, Sandro Tonali, che da vero milanista non ha nascosto di avere realizzato un sogno con questo trasferimento: “Un aggettivo per Tonali? Maturo. Sia nel modo di giocare sia nel modo di porsi, è un ragazzo molto serio. Deve recuperare la condizione perchè ha avuto qualche problema nelle settimane prima di arrivare qua, ci vorrà un po’ di tempo. Ma è un ragazzo molto maturo, sa cosa vuole da questa esperienza” – ha concluso Pioli.

SEGUI SHAMROCK ROVERS-MILAN IN STREAMING SU DAZN. CLICCA QUI PER ABBONARTI

PrecedenteParma, due anime “gemelle” per la seconda maglia 2020-2021
SuccessivoPremier League, i potenziali guadagni da Instagram per i club
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.