Quando gioca Inter in Champions League – Giovedì 1° ottobre si è tenuto a Nyon il sorteggio della fasi a gironi della Champions League 2020-2021, la 66ª edizione (la 29ª con la formula attuale) della principale competizione europea per club.
L’Inter, finalista dell’Europa League 2019-2020 e seconda nel campionato di Serie A, partiva in terza fascia nel sorteggio dei gironi di Champions. Sorteggio che ha definito la composizione degli otto gironi da cui emergeranno le 16 squadre che parteciperanno alla fase ad eliminazione diretta.
Quando gioca Inter in Champions League – Il girone dei nerazzurri
L’Inter è stata sorteggiata nel gruppo B assieme ai campioni di Spagna del Real Madrid, ai campioni di Ucraina dello Shakhtar Donetsk e ai tedeschi del Borussia Mönchengladbach, classificatisi al quarto posto nella Bundesliga 2019-2020.
UEFA CHAMPIONS LEAGUE – GRUPPO B
- Real Madrid
- Shakhtar Donetsk
- INTER
- Borussia Mönchengladbach
Quando gioca Inter in Champions League – Le avversarie dei nerazzurri
REAL MADRID
È un Real Madrid in transizione: campione di Spagna ma impoverito dai lavori per lo stadio Bernabeu e dalla crisi economica derivata dal coronavirus. Il mercato ha riportato a casa il norvegese Odegaard e nulla più, con la partenza di Gareth Bale e i gravi problemi di Eden Hazard, pagato 100 milioni (e in Belgio dicono 160) ma sempre alle prese con qualche acciacco, più o meno grave. Da quando è andato via Cristiano Ronaldo manca un 9 e Zidane sta cercando una formazione e un sistema, sinora con scarsa fortuna.
SHAKHTAR DONETSK
La squadra è la stessa che a metà agosto ne ha presi 5 dall’Inter in semifinale di Europa League a Dusseldorf, dopo aver battuto però Basilea ed Eintracht Francoforte. Una serata balorda può capitare, ma non va preso sotto gamba questo gruppo con 13 brasiliani. I più pericolosi i soliti noti: Marlos e Taison per inventiva fra fascia e centrocampo, Junior Moraes come terminale offensivo. Il tecnico portoghese Luis Castro non ha cambiato molto il sistema rispetto ai tempi di Lucescu.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH
Formazione molto equilibrata, ha chiuso la passata stagione con il quarto miglior attacco e la terza miglior difesa della Bundesliga, anche se Sommer non è stato sempre una saracinesca. I due centrali (Ginter ed Elvedi) sono solidi e i terzini si spingono spesso in avanti, mentre in mediana c’è grande attesa per il ritorno di Zakaria dopo 6 mesi di stop per problemi al ginocchio. Marcus Thuram, figlio d’ arte, arrivato dal Guingamp, ha avuto un impatto devastante: 31 presenze, 10 gol e 8 assist in Bundesliga per un classe 1997 veloce e potente con ampi margini di miglioramento.
Quando gioca Inter in Champions League – Le date
PRIMA GIORNATA
- Real Madrid-Shakhtar (21 ottobre, 18.55)
- Inter-Monchengladbach (21 ottobre, 21)
SECONDA GIORNATA
- Shakthar-Inter (27 ottobre, 18.55)
- Monchengladbach-Real Madrid (27 ottobre, 21)
TERZA GIORNATA
- Shakhtar-Monchengladbach (3 novembre 18.55)
- Real Madrid-Inter (3 novembre 21)
QUARTA GIORNATA
- Monchengladbach-Shakhtar (25 novembre, 18.55)
- Inter-Real Madrid (25 novembre, 21)
QUINTA GIORNATA
- Shakhtar-Real Madrid (1 dicembre, 18.55)
- Monchengladbach-Inter (1 dicembre, 21)
SESTA GIORNATA
- Real Madrid-Monchengladbach (9 dicembre, 21)
- Inter-Shakhtar (9 dicembre, 21)