apertura stadi turchia
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il brand Serie A è tra i primi 25 marchi più commercializzabili al mondo. La rivista SportsPro ha infati stilato la classifica dei 50 brand più commerciabili al mondo (World’s 50 Most Marketable Properties) a livello sportivo, graduatoria basata su una metodologia di SponsorPulse che  studia la percezione dei consumatori in 18 dei più grandi mercati del mondo: al top c’è anche il campionato italiano.

A guidare la classifica è la Coppa del Mondo di calcio, organizzato dalla Fifa: sul podio anche le Olimpiadi estive e la Nba. Tra i club, al top c’è il Real Madrid, seguito dal Barcellona: nella top 10 generale trovano spazio le Olimpiadi Invernali, la Champions League, gli Europei di calcio, il Manchester United e la Premier League.

Non solo sport ma anche eSports, considerando che al 12° posto si piazza la League of Legends e che al 41° troviamo anche Call of Duty.

La Serie A si piazza invece al 24° posto, appena alle spalle della coppa del mondo di basket e dietro Juventus, Inter e Milan. Tra le leghe calcistiche, tuttavia, il campionato italiano si mette dietro la Bundesliga, così come eventi top a livello internazionale come Wimbledon e il Tour de France.

I brand più commercializzabili, la classifica

  1. Coppa del Mondo Fifa
  2. Olimpiadi Estive
  3. NBA
  4. Real Madrid
  5. Barcellona
  6. Olimpiadi Invernali
  7. Champions League
  8. Europei Uefa
  9. Manchester United
  10. Premier League
  11. Liverpool
  12. League of Legends
  13. Coppa del Mondo femminile Fifa
  14. Formula 1
  15. Los Angeles Lakers
  16. Manchester City
  17. Liga
  18. Juventus
  19. NFL
  20. Inter
  21. WWE
  22. Milan
  23. Coppa del Mondo Fiba (basket)
  24. Serie A
  25. World Table Tennis Championships
  26. Chelsea
  27. Chicago Bulls
  28. Bayern Monaco
  29. Wimbledon
  30. Us Open
  31. WTA
  32. Australian Open
  33. Coppa del Mondo ICC (cricket)
  34. Arsenal
  35. ATP
  36. Paralimpiadi
  37. Bundesliga
  38. IPL (cricket)
  39. Atletico Madrid
  40. UFC
  41. Call of Duty League
  42. New England Patriots
  43. Roland Garros
  44. X Games
  45. Paris Saint-Germain
  46. BWD World Championship (badminton)
  47. New York Yankees
  48. Tour de France
  49. Special Olympics
  50. Green Bay Packers
PrecedenteJuve, Intesa vede rosso nel 2021 ma pareggio nel 2022
SuccessivoTurchia, stadi aperti con capienza al 50% dal 17 ottobre
Classe 1990, giornalista.

2 COMMENTI

Comments are closed.