Juventus Napoli rischio penalizzazione – Potrebbe essere oggi il girono decisivo per Juventus-Napoli, la partita in programma domenica 4 ottobre per il terzo turno di Serie A ma mai disputata, perché gli azzurri non si sono presentati all’ Allianz Stadium, bloccati dall’ Asl Napoli 1 per la positività di due giocatori, Piotr Zielinski ed Eljif Elmas.
In pratica, al Napoli viene imputato il mancato rispetto del protocollo della Federcalcio che contempla la disputa della partita anche se accertata la positività di alcuni giocatori delle due squadre. Da parte sua la squadra di Aurelio De Laurentiis si rifà al legittimo impedimento a partire per la trasferta di Torino, imposto dall’Asl Napoli 1 che ha disposto l’isolamento fiduciario dei due giocatori contagiati e di tutte le persone che sono state a stretto contatto con loro e, dunque, per Rino Gattuso, lo staff tecnico e i giocatori.
Ora si attende una decisione da parte del Giudice sportivo Gerardo Mastrandrea, a meno che in questo clima di incertezza su protocolli, interpretazioni, curva di contagi in aumento, si trovi un espediente per rinviare ancora la sentenza.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, tra le varie ipotesi considerate c’è il rinvio della partita e una sanzione al Napoli di uno o più punti di penalizzazione, oppure una maxi multa per aver violato il protocollo anti-Covid, mentre la sconfitta a tavolino 3-0 pare sia l’ipotesi più remota.
Sul tema è tornato a dire la sua il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora: «Dal giudice sportivo mi aspetto che decida in saggezza. Sto aspettando anche io», ha detto il , al Coni prima della presentazione del libro della giocatrice della Juventus Sara Gama.
Il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis è in silenzio dall’inizio della vicenda, e anche ieri, interpellato sull’ attesa della sentenza ai margini dell’assemblea di Lega che ha sancito la vittoria della cordata CVC-Advent-Fsi, ha risposto con una sola parola: «Vedremo».