Superato lo step del via libera ai fondi (la Serie A tratterà in esclusiva con Cvc nelle prossime quattro settimane), il processo per la creazione della newco che gestirà i diritti tv del massimo campionato di calcio italiano potrebbe richiedere tempi non brevi per la realizzazione.
Dalle possibili contestazioni da parte degli sconfitti – a partire dal patron della Lazio Claudio Lotito –, passando per la fattibilità dell’operazione e arrivando ai paletti della Legge Melandri, sono diversi i nodi da sciogliere per il futuro.
Nel frattempo, scrive MF-Milano Finanza, è scattata la ricerca del top manager che dovrà gestire la MediaCo. Il mandato sarà affidato con ogni probabilità ai cacciatori di teste di Spencer Stuart. Sul taccuino sarebbero già finiti diversi nomi.
Si va da Tom Mockridge (già a capo di Sky Italia e delle attività media di Virgin e oggi imprenditore nel campo della connessione in fibra) ad Andrea Zappia (dirigente di spicco dello stesso gruppo Sky), da Umberto Gandini (già manager di Milan e Roma e oggi presidente della Lega Serie A di basket) a Ioris Francini, presidente del broker USA Img Media (consulente di Advent nel progetto).
Tuttavia, nella rosa di pretendenti possano entrare anche dirigenti di Netflix o Amazon o network tv americani, sostenendo in questo modo la volontà di dare una svolta internazionale e digitale del business delle immagini del calcio. Al momento in pole position sarebbero Mockridge e Francini.
[…] non avranno alcun peso sulle questioni sportive: si limiteranno a gestire, assieme alle Lega (e all’ad che verrà nominato) l’aspetto mediatico del campionato. Questo influirà principalmente su chi trasmetterà le […]