Crescono i ricavi da sponsor e diritti tv per l’Inter nel primo trimestre dell’esercizio 2020/21. È quanto emerge dal bilancio al 30 settembre di Inter Media and Communication, la società controllata da Fc Internazionale Milano in cui confluiscono i ricavi commerciali e da diritti tv legati alla società nerazzurra.
Complice anche lo spostamento di alcuni ricavi riconosciuti dopo il 30 giugno (e quindi spostati nell’esercizio 2020/21), i ricavi da sponsor e diritti tv sono aumentati di 3,7 milioni di euro o del 4,1% a 94,2 milioni di euro rispetto ai 90,5 milioni del 2019.
Escludendo l’impatto dello spostamento dei ricavi, l’aumento è pari a 1,6 milioni di euro o 1,8% (con ricavi rettificati pro-forma pari a 92,1 milioni di euro), considerando inoltre anche l’inclusione di alcuni ricavi (come quelli relativi alla Champions League) che normalmente sarebbero stati incassati nel primo trimestre ma che nel 2020/21 saranno incassati a ottobre e novembre, visto l’inizio a fine ottobre delle coppe.
Nel dettaglio, i ricavi diretti media sono aumentati di 0,6 milioni o 17,5% a 3,9 milioni rispetto ai 3,3 milioni del 2019 grazie al contratto per la distribuzione in Cina di Inter TV che, nell’esercizio precedente, era stato firmato nel terzo trimestre (gennaio 2020).
I ricavi da sponsor sono aumentati di 12,5 milioni o del 65,4% a 31,6 milioni dai 19,1 milioni di euro del 2019, mentre, su base pro-forma, sono in linea rispetto al periodo precedente, con una lieve diminuzione di 0,5 milioni di euro (o 2,8%) a 18,6 milioni di euro.
Per quanto riguarda invece i diritti tv, sia per la Serie A che per le coppe, i ricavi sono in linea con il periodo precedente e sono pari a 37 milioni e 32 milioni di euro, rispettivamente. Per quanto riguarda la Champions League 2020/21, l’Inter si aspetta ricavi minimi dalla partecipazione alla fase a gironi pari a 43 milioni: a ottobre e novembre, l’Inter ha incassato 14,5 milioni di euro come bonus per la partecipazione alla fase a gironi, 17,7 milioni per il ranking storico e 1,8 milioni come performance bonus.
[…] La partecipazione alle ha spinto anche i ricavi da diritti tv per la società nerazzurra: le entrate dalle televisioni hanno raggiunto quota 115,3 milioni di euro di cui 45,6 milioni derivanti dalla partecipazione alle competizioni Uefa, con una fetta di entrate tuttavia spostate nel bilancio 2020/21. […]