Juventus Dinamo Kiev arbitro
(Photo by Jean-Francois MONIER / AFP) (Photo by JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP via Getty Images)

Juventus Dinamo Kiev arbitro – Un altro muro che cade nel calcio: la francese Stephanie Frappart (qui un suo profilo) sarà la prima arbitro donna di una partita di UEFA Champions League. La 37enne direttrice di gara è stata designata per la partita tra Juve e Dinamo Kiev in programma a Torino mercoledì sera.

La Frappart – ricorda l’ANSA – ha già stabilito altri “record”: prima donna ad arbitrare nel massimo campionato francese (la Ligue 1), ha diretto la finale di Supercoppa europea nel 2019 tra Liverpool e Chelsea e lo scorso ottobre ha esordito in Europa League.

Nata il 14 dicembre 1983 a Val-d’Oise, in Francia, a 28 anni arbitrava già nel Championnat National, la terza divisione francese. Nel 2014 il passaggio in Ligue 2, prima donna ad arbitrare nella seconda categoria transalpina.

Sempre in Francia, Frappart è entrata definitivamente nella storia diventando la prima donna ad arbitrare una partita di Ligue 1, quella tra SC Amiens e RC Strasbourg nell’aprile 2019.

A luglio dello stesso anno, la direttrice di gara francese ha avuto l’onore di arbitrare la finale di Coppa del Mondo FIFA femminile tra Stati Uniti e Olanda a Lione. Frappart ha anche diretto la semifinale di UEFA Women’s EURO 2017 tra Olanda e Inghilterra.

È arbitro internazionale in campo femminile dal 2009, arbitrando anche due gare del Mondiale 2015 in Canada, due gare nei Giochi Olimpici di Rio 2016 e 13 gare complessive nella Women Champions League.

PrecedenteInter, i numeri del bilancio 2020 tra ricavi e costi
SuccessivoEuropa League, dove vedere Roma-Young Boys in tv e streaming