Il Lille cambia proprietà. Il club francese ieri ha annunciato con un comunicato “la finalizzazione del trasferimento di proprietà di Victory Soccer Limited, di proprietà di Gérard Lopez, a Callisto Sporting S.à.r.l. (“Callisto”), di proprietà di Merlyn Partners SCSp (“Merlyn”). La transazione è stata finalizzata il 18 dicembre 2020″.
Il signor Lopez ha dichiarato: “Il mio obiettivo è sempre stato quello di raddrizzare in modo sportivo il LOSC. Quando sono diventato presidente, il club era al 17° posto in Ligue 1. Oggi la squadra ha ottenuto ottimi risultati sportivi ed è al 1° posto in Ligue 1. Ho raggiunto il mio obiettivo e credo che ora è il momento per un nuovo proprietario di subentrare e per me di concentrarmi su altre attività sportive”.
“Date le recenti difficoltà in Ligue 1 e in particolare l’incertezza sul contratto per i diritti televisivi per il campionato francese, è importante che il LOSC sia detenuto da un proprietario di riferimento, con riconosciuta forza finanziaria come Merlyn. Sotto la mia egida, e pur mantenendo alte ambizioni sportive, abbiamo investito oltre 150 milioni di euro in acquisti di giocatori e generato ancora più ricavi. Quindi lascio il club lasciando un’eredità di talento per il futuro”.
“A seguito del cambio di proprietà, Gérard Lopez e Luis Campos lasciano il club con effetto immediato. Marc Ingla ha rassegnato le dimissioni da CEO ma rimane nel consiglio di amministrazione del club”.
Il fondo Merlyn Advisors è fondato da due ex banchieri di Jp Morgan (l’olandese Maarten Petermann e l’italiano Alessandro Barnaba, quest’ultimo già global chairman investment banking della banca americana e consigliere di Dan Friedkin) “Il desiderio di Merlyn per il Lille – si legge nel comunicato – è quello di capitalizzare i risultati sportivi raggiunti nelle passate stagioni e di garantire che questo successo sia sostenibile a lungo termine, costruendo su una forte posizione finanziaria e un forte team di gestione che sfrutterà i fondamentali. club, dentro e fuori dal campo. Come parte della nuova strategia finanziaria, il debito in essere di Lille sarà notevolmente ridotto (come anticipato ieri da Calcio e Finanza, ndr) e nuova liquidità sarà iniettata nel club”.
“Uno dei primi obiettivi di Merlyn è costruire una leadership nuova, esperta e forte all’interno del club. Per questo motivo, Merlyn ha nominato Olivier Létang, nuovo Presidente e CEO di LOSC. Nato e cresciuto a Le Mans, Olivier Létang è un calciatore di grande esperienza, ha ricoperto con successo posizioni di alto livello in importanti club professionistici (direttore generale dello Stade de Reims, direttore sportivo del Paris Saint-Germain, presidente dello Stade Rennais)”.
La direzione di Merlyn ha dichiarato: “Merlyn attende con impazienza la sfida e la responsabilità del suo nuovo ruolo in Lille. Crediamo fortemente nel potenziale del club e lavoreremo per realizzare il pieno potenziale del club. Intendiamo fornire a Olivier Létang e al suo team la consulenza e le risorse necessarie per avere successo nelle loro nuove funzioni. Condividiamo con Olivier la stessa visione del club e siamo orgogliosi che sia il nuovo volto e la nuova voce del lille. Vorremmo anche ringraziare Gérard Lopez ei suoi partner per tutto ciò che hanno fatto e auguriamo loro buona fortuna per il futuro. ”
Olivier Létang ha dichiarato: “È un grande onore diventare il nuovo presidente del Lille, roccaforte del calcio francese. La mia intenzione è che il club raggiunga il suo pieno potenziale e mi assicurerò che il Lille sia gestito bene dal punto di vista sportivo e finanziario, a beneficio dei tifosi e della comunità del Lille, con il calcio al centro del progetto. Voglio ringraziare tutti nel club che lavoreranno duramente sulla transizione di Mr. Lopez. Sono anche felice di avere al mio fianco Christophe Galtier, un trainer di alto livello che apprezzo come uomo e come professionista”.
https://test.calcioefinanza.it/2020/12/18/lille-cessione-elliott-quanto-incassa/