L’SS Campobasso, società italiana che milita nel campionato di Serie D, ha raggiunto un accordo esclusivo con Italian Football TV, che fungerà da partner esclusivo per contenuti e per la programmazione del club nel mercato nordamericano.
Il Campobasso si trova attualmente in testa alla classifica nel Girone F, e se dovessero rimanere al primo posto fino alla fine verrebbero promossi in Serie C.
Sebbene la maggior parte dei fan del calcio all’estero sia seguace della Serie A, in molti hanno anche un legame sentimentale e nostalgia per le città e i paesi da cui provengono le loro famiglie. Secondo la Fondazione Migrantes, la regione Molise ha la più alta percentuale di popolazione che vive all’estero. Ci sono molti italiani di origine molisana tra Stati Uniti, Canada, Argentina, Australia, solo per citarne alcuni.
Questo fatto non è stato tralasciato dal presidente del club Mario Gesue quando gli è stato chiesto perché fosse importante promuovere il Campobasso all’estero:
«Sin dal primo giorno abbiamo pensato ad un progetto internazionale, il calcio sta cambiando profondamente e la bravura delle società deve essere quella di trovare nuove fonti di ricavi e aumentare la propria fan base. Senza dimenticare che il Campobasso calcio è la squadra di tutti i molisani e con questa scelta ci siamo voluti avvicinare ancor di più a tutti i molisani che risiedono in Nord America», ha spiegato.
Il Campobasso era alla ricerca di un partner per promuovere la propria squadra e il proprio marchio nel mercato nordamericano e Italian Football TV era il partner perfetto secondo il nuovo proprietario Matt Rizzetta.
«Consideriamo IFTV un partner strategico per espandere la portata della nostra fan base e consentire agli espatriati di tutto il mondo di interagire con il nostro club in modo completamente interattivo. IFTV è una piattaforma innovativa e di alta qualità con un pubblico integrato che raggiunge milioni di tifosi di calcio di ogni estrazione. Crediamo che l’SS Campobasso catturi l’essenza del viaggio degli espatriati tanto quanto qualsiasi club al mondo, e non vediamo l’ora di lavorare con IFTV per condividere questo viaggio con milioni di fan da tutto il mondo», le sue parole.
Rizzetta ha recentemente acquisito una quota nel Campobasso unendosi al fondo di investimento svizzero Halley Holding. IFTV è una delle più grandi società di media del Nord America che promuove il calcio e ha una presenza e un seguito significativi su tutte le piattaforme social. Avere l’opportunità di seguire il viaggio del Campobasso e raccontare la scalata ai livelli più alti del calcio italiano è estremamente importante per il fondatore di IFTV Marco Messina.
«IFTV ha sempre creduto nello storytelling, il modo in cui racconti qualcosa, specialmente in questo spazio digitale troppo saturo, è più importante dell’attuale classifica di una squadra. Dopo l’incontro, Matt e Mario si sono completamente allineati con la nostra visione di poter raccontare una grande storia. Quindi per noi è stato un adattamento naturale e volevamo condividerlo con il nostro incredibile pubblico. Non potremmo farlo senza l’incredibile comunità già presente e altri brillanti ragazzi che spingono avanti il calcio, quindi è un vero onore per noi come azienda essere la piattaforma che continua a collegare il mondo al calcio», ha spiegato.
Questi i dettagli del comunicato stampa, che ha annunciato la partnership:
«Il club italiano SS Campobasso ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo esclusivo con Italian Football TV. Come parte dell’accordo, IFTV fungerà da partner esclusivo per i contenuti e la programmazione del club nel mercato nordamericano.
IFTV è il canale di video online e il servizio di contenuti sui social media più visto per i fan del calcio italiano in Nord America. IFTV vanta più di 50 milioni di impressions mensili sulla sua piattaforma, tra cui 6,6 milioni di visualizzazioni e 45.000 iscritti su YouTube, oltre a 120.000 follower su Instagram. IFTV ha prodotto contenuti originali tra cui show in studio, trasmissioni in diretta e contenuti interattivi per milioni di fan del calcio italiano in tutto il mondo. Inoltre, IFTV ha sviluppato contenuti personalizzati per i club più prestigiosi d’Italia, tra cui AC Milan, Juventus FC, SSC Napoli e UC Sampdoria.
L’accordo, che durerà fino alla stagione 2022/23, fornirà a IFTV i diritti esclusivi su una varietà di contenuti promozionali e di partite per il Campobasso in Nord America, tra cui:
- Streaming live di gare e show in studio per i giorni del match
- Distribuzione di merchandising e prodotti selezionati
- Programmazione originale e contenuti brandizzati
- Partnership sui contenuti per i social media
- Promozioni esclusive per i fan
Recentemente, North Sixth Group, con sede a New York, ha acquisito una quota di partecipazione nell’SS Campobasso con il fondo svizzero Halley Holding. L’investimento viene utilizzato per sviluppare il settore giovanile del club, migliorare le strutture ed espandere la portata globale del club con l’obiettivo di competere nelle principali divisioni italiane.
Il club ha anche lanciato un nuovo sito in lingua inglese per i tifosi internazionali, insieme a un’esclusiva linea di merchandising CB Style e a un rebranding del logo del club.