Friedkin acquisto club belga
Dan Friedkin (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Dan Friedkin apre nuovamente il portafoglio per la Roma. Come emerge da una nota del club giallorosso pubblicata per rispettare le indicazioni della Consob, a dicembre il patron ha infatti effettuato un nuovo versamento nelle casse della società.

Nel dettaglio, la Roma parte dall’indebitamento: “L’Indebitamento finanziario netto consolidato adjusted al 30 novembre 2020 è pari a 390,4 milioni di euro, in crescita di 90,7 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2020 (ma in calo di circa 3 milioni rispetto a ottobre, ndr), sostanzialmente per i finanziamenti soci erogati nel periodo dalla controllante diretta NEEP Roma Holding S.p.A., come di seguito descritti, parzialmente compensati da un incremento delle disponibilità liquide. Si compone di disponibilità liquide, per 16,7 milioni di euro (7,7 milioni di euro, al 30 giugno 2020), attività finanziarie non correnti, per 10 milioni di euro (10 milioni di euro, al 30 giugno 2020), e debiti finanziari, per complessivi 417,2 milioni di euro (317,5 milioni di euro, al 30 giugno 2020)”. Di questi 390,4 milioni, 114,6 milioni erano riferiti a finanziamenti soci da parte della proprietà.

Proprio per questo, a dicembre l’indebitamento finanziario netto del club giallorosso calerà: “Il totale dei finanziamenti soci in essere al 30 novembre 2020, pari a 114,6 milioni di euro, sono stati convertiti integralmente e irrevocabilmente, a far data dall’assemblea dei soci di AS Roma S.p.A. del 9 dicembre 2020, in “Riserva Azionisti c/Aumento di capitale”, a totale beneficio di NEEP, per l’esecuzione da parte di NEEP stessa del previsto aumento di capitale non rimborsabile della Società”, spiega la società nel comunicato.

Intanto, sono arrivati ulteriori 40 milioni da parte della proprietà: “Si segnala inoltre che nel mese di dicembre 2020 Romulus and Remus Investments (il veicolo utilizzato dai Friedkin, ndr) ha erogato in favore della Società ulteriori 40 milioni di euro, sempre per il tramite di NEEP, iscritti nella medesima Riserva Azionisti c/Aumento di capitale del Patrimonio netto, che alla data odierna risulta pertanto pari a 243,7 milioni di euro”, conclude la Roma.

PrecedentePresunto commento razzista, squalifica e multa per Cavani
SuccessivoScontro salvezza al Tardini, dove vedere Parma-Torino Tv streaming