Prosegue la crescita di Calcio e Finanza nel 2020. Nel periodo gennaio-dicembre 2020 il web magazine d’informazione www.calcioefinanza.it ha registrato un aumento degli utenti unici giornalieri di circa il 40% mentre le visualizzazioni di pagina complessive sono cresciute di circa il 30% rispetto al 2019.

Nonostante la sospensione delle competizioni sportive tra marzo e giugno a causa del lockdown imposto dall’emergenza Covid-19 il traffico di Calcio e Finanza è cresciuto in maniera importante nel corso del primo semestre del 2020.

Un trend che si è mantenuto stabile anche nel secondo semestre del 2020. Segno che l’informazione economico-finanziaria applicata allo sport, e al calcio in particolare, trova sempre maggiore interesse non solo da parte degli addetti ai lavori ma anche tra i tifosi e gli appassionati.

Più nel dettaglio nel 2020 la media degli utenti unici giornalieri di www.calcioefinanza.it è stata pari a 51.555 utenti/giorno, con una crescita del 41% rispetto al 2019. La media degli utenti unici del secondo semestre 2020 è stata invece di 59.988 utenti/giorno (42.565 nel secondo semestre del 2019).

Utenti/giorno FY 2020 FY 2019 Variazione %
gen 36.956 27.322 9.634 35%
feb 44.718 29.148 15.570 53%
mar 36.625 30.230 6.395 21%
apr 41.021 30.110 10.911 36%
mag 39.589 33.931 5.658 17%
giu 59.823 31.135 28.688 92%
lug 52.269 39.412 12.857 33%
ago 67.072 46.959 20.112 43%
set 61.052 56.212 4.839 9%
ott 58.809 33.169 25.640 77%
nov 55.366 33.711 21.654 64%
dic 65.361 45.923 19.437 42%
MEDIA 51.555 36.439 15.116 41%

Fonte: Google Analytics

Le pagine viste a livello mensile hanno registrato invece una crescita del 29%, passando da una media mensile di 1.750.202 nel 2019 a circa 2.256.203 pagine al mese nel 2020.

La media delle pagine viste al mese nel secondo semestre 2020 è pari a 2.592.472 pagine (2.005.353 pagine/mese in media nel secondo semestre 2019).

Visualizzazioni di pagina FY 2020 FY 2019 Variazione %
gen 1.734.051 1.374.400 359.651 26%
feb 1.921.150 1.367.896 553.254 40%
mar 1.660.672 1.541.930 118.742 8%
apr 1.845.798 1.461.068 384.730 26%
mag 1.817.980 1.715.544 102.436 6%
giu 2.539.950 1.509.466 1.030.484 68%
lug 2.301.678 1.926.010 375.668 20%
ago 2.950.539 2.186.291 764.248 35%
set 2.573.970 2.691.502 -117.532 -4%
ott 2.602.485 1.610.261 992.224 62%
nov 2.345.051 1.548.924 796.127 51%
dic 2.781.111 2.069.130 711.981 34%
MEDIA 2.256.203 1.750.202 506.001 29%
TOTALE 27.074.435 21.002.422 6.072.013 29%

Fonte: Google Analytics

I canali di acquisizione del traffico

2020 2019
Utenti % Utenti %
Ricerca organica 8.839.306 68% 6.835.321 76%
Direct 2.142.683 17% 1.147.342 13%
Social 1.427.521 11% 637.400 7%
Referral 357.565 3% 251.195 3%
Altro 214.259 2% 94.962 1%
TOTALE 12.981.334 100% 8.966.220 100%

Fonte: Google Analytics

La ricerca organica sui motori di ricerca e in particolare su Google si conferma il principale canale di acquisizione del traffico di www.calcioefinanza.it, segno dell’ottimo lavoro fatto dalla redazione in chiave SEO e dell’ottima indicizzazione del sito web sulle tematiche relative all’economia del calcio e dello sport.

Cresce il peso degli accessi diretti a www.calcioefinanza.it, a testimonianza del buon lavoro fatto nel corso del 2020 per consolidare il brand Calcio e Finanza quale sinonimo di qualità e competenza sui temi del business del calcio e dello sport.

Calcio e Finanza sui led a bordo campo campionato di Serie A 2020-2021
Il brand Calcio e Finanza sui Led dello Stadio Luigi Ferraris di Genova nel corso di Sampdoria-Milan (Photo Matteo Gribaudi / Image Sport / Insidefoto)

Positivo anche il risultato in termini di acquisizione del traffico dei canali social, con un numero maggiore di utenti provenienti su www.calcioefinanza.it dalle pagine Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn di Calcio e Finanza.

PrecedenteTottenham Leeds streaming, dove vedere la sfida in diretta
SuccessivoDal Pino: «Serie A-fondi? Fumata bianca vicina»

1 COMMENTO

  1. complimenti per il bel lavoro ma un consiglio:
    se bloccate la riproduzione automatica dei video sono certo che aumentereste di parecchio i contatti giornalieri.
    accedere al vostro sito da cellulare equivale a un utilizzo esagerato di dati e batteria…

Comments are closed.