Club che hanno speso di più 2020 – Il “Global Transfer Market Report”, uno studio che si occupa di analizzare il mercato dei trasferimenti internazionali nell’anno che si è appena concluso, ha stilato la classifica dei club che hanno speso di più in trasferimenti internazionali durante il 2020.
Per la prima volta – seppur senza riportare le cifre ufficiali – l’organo di governo del calcio mondiale ha stilato nella sua analisi la classifica delle società che hanno investito di più, che si unisce a quella dei trasferimenti internazionali più cari.
Ricordiamo che trattandosi di trasferimenti internazionali non sono incluse le operazioni che riguardano giocatori che si sono trasferiti da un club a un altro della stessa federazione (per fare un esempio, il trasferimento di Kulusevski dall’Atalanta alla Juventus).
La società che ha investito di più sul mercato nel 2020 è il Chelsea. I Blues hanno portato a termine una serie di operazioni che li pone al vertice della graduatoria, superando altri due club inglesi: il Manchester United (al secondo posto) e il Manchester City.
Per il Chelsea si contano diversi trasferimenti di livello: da Werner (arrivato dal Lipsia) a Ziyech (dall’Ajax), da Havertz (Bayer Leverkusen) a Chilwell, acquistato dal Leicester. Una campagna trasferimenti sontuosa, che stride con la crisi portata dall’emergenza Coronavirus.
Club che hanno speso di più 2020 – La classifica
Tra gli altri club presenti in classifica, invece, il primo italiano è la Juventus: i bianconeri occupano la quinta posizione. Presenti in graduatoria anche il Napoli (principalmente grazie all’operazione Osimhen) e l’Inter, terzo e ultimo club italiano in classifica. Questa la top 20 completa:
- Chelsea
- Manchester United
- Manchester City
- Barcellona
- Juventus
- Leeds United
- Tottenham
- Benfica
- Napoli
- Wolverhampton
- Arsenal
- Bayern Monaco
- Atletico Madrid
- Psg
- Inter
- Borussia Dortmund
- Lipsia
- Lione
- Bayer Leverkusen
- Leicester City