Il Cda di Italia Independent Group, fondato da Lapo Elkann, ha approvato il nuovo piano di sviluppo della società per il periodo 2020-2024, presentato dall’amministratore delegato Marco Cordeddu, oltre che i dati economico-finanziari di pre-chiusura relativi all’esercizio 2020.
Il piano si basa sul consolidamento degli effetti delle attività già avviate, sulla valorizzazione dei prodotti in licenza come CR7 eyewear, per cui è stato siglato un deal quinquennale con Cristiano Ronaldo, e Hublot, il cui contratto è stato prorogato, sul lancio del nuovo brand proprietario Laps e sul riposizionamento del brand Italia independent. Il portafoglio prodotti dei vari brand verrà inoltre proposto al mercato con modalità innovative, con forte spinta in ambito digital e con nuovi canali di vendita grazie al continuo sviluppo della presenza nei mercati esteri, in particolare in Asia.
La società in particolare ha spiegato che il piano “sviluppa gli obiettivi già indicati dal piano 2019-2023, approvato dal consiglio di amministrazione in data 30 ottobre 2019 e poi revisionato in data 28 maggio 2020 a seguito della crisi provocata dal diffondersi della pandemia da Covid-19 e dal prolungarsi della stessa con pesanti ripercussioni sulle attivita’ commerciali sia in riferimento all’ultimo trimestre dell’esercizio 2020 sia sulle stime relative agli anni successivi, 2021 e 2022”.
Per il gruppo fondato da Lapo Elkann, le stime di pre-chiusura del 2020 vedono i ricavi attestarsi su una crescita di circa il 12% rispetto al 2019, un margine operativo lordo (Ebitda) negativo per un milione rispetto ai 6 del 2019 con un miglioramento dell’83% “e che si approssima, quindi, a ‘girare’ in positivo”. Il nuovo piano 2020-2024 stima nel periodo considerato una crescita dei ricavi fino a 42 milioni “capitalizzando ulteriormente la riduzione dei costi di struttura e savings operativi già realizzati nel 2020 e prevede un ritorno all’Ebitda positivo (2,4 milioni) nel 2022 e all’utile (3 milioni) al termine del 2023.