Jack Ma riappare in pubblico il titolo Alibaba prende il volo alla Borsa di Hong Kong. Lo riporta l’agenzia Radiocor.
Le azioni hanno messo a segno un rialzo dell’8,5% registrando la performance migliore degli ultimi sei mesi e spingendo al rialzo il sotto-indice IT e l’intero listino, che ha chiuso sui massimi da 20 mesi (+1,04% l’Hang Seng vicino a quota 30mila punti).
A dare la spinta agli acquisti la ricomparsa – non si vedeva in pubblico dal 24 ottobre scorso – del fondatore del colosso cinese dell’e-commerce e miliardario Jack Ma, in un video di 50 secondi in cui tiene una conferenza online per gli insegnanti delle aree rurali, nell’ambito di un evento filantropico.
Ma, che è stato in passato egli stesso un insegnante, parla nel video trasmesso da Tianmu News, una controllata del giornale di Stato ufficiale, Zhejiang. Il fondatore di Alibaba era scomparso dalla scena a fine ottobre, alimentando dubbi e speculazioni, proprio quando è saltata la programmata quotazione della controllata finanziaria di Alibaba, il colosso fintech Ant Group. Lo stop alla quotazione, che ha destato scalpore nel mondo finanziario internazionale, è stato fermato a causa dello stop improvviso delle autorità cinesi.
Da quel momento, si è parlato di un giro di vite della Cina nei confronti dei colossi tech e, tra questi, delle società di Jack Ma. Nelle ultime settimane, si erano diffuse molte ipotesi e speculazioni sulla “scomparsa” di Ma (che era anche stato sostituito nel suo ruolo di giudice in un reality), visto lo scontro con le autorità cinesi anche sul fronte antitrust.