Chi è Andrea Orcel
Andrea Orcel (foto da Youtube)

Si scioglie il nodo sul nuovo ceo di Unicredit: Andrea Orcel è il nuovo amministratore delegato dell’isitituto di credito milanese. Prende il posto lasciato dal francese Jean Pierre Mustier.

Classe 1963, romano di nascita, l’ex enfant prodige della finanza mondiale è cresciuto in Goldman Sachs e Merrill Lynch prima di approdare in Ubs, dove è stato responsabile dell’investment banking dal 2014 al 2018

Sarebbe poi dovuto diventare ceo di Banco Santander ma quando ha capito che i vertici della banca spagnola si sarebbero rifiutati di onorare lo stipendio concordato, circa 50 milioni, Orcel, come ha scritto Forbes, “non l’ha presa bene e ha intentato una causa da 112 milioni contro la banca più potente d’Europa. Che gli deve forse qualcosa, perché proprio grazie a Orcel il Santander  riuscì a vendere Banca Antonveneta al Monte dei Paschi per 9 miliardi cash – più altri 7 miliardi di debiti – prima dello scoppio della crisi del 2007-2008″.

Molte le sue operazioni importanti poco più che trentenne, ha avuto un ruolo chiave nella nascita di Unicredit, mettendo a punto la fusione con il Credito italiano. Subito dopo, fu l’artefice della nascita di Bbva, il secondo gruppo spagnolo. Passato da Goldman Sachs a Merrill Lynch, ha lavorato lo spezzatino dell’olandese Abn Amro, con il coinvolgimento della belga Fortis, dello spagnolo Banco Santander e della Royal Bank of Scotland.

Ora la nuova avventura in Unicredit dove si dice potrebbe dover gestire la fusione con Banca Monte dei Paschi all’interno del consolidamento del settore

PrecedenteNiente accordo, salta l’ingresso di RedBall nel Liverpool
SuccessivoCoppa Italia, Juventus-Spal: dove vedere la gara in Tv e streaming