Sponsorizzazioni sportive 2020 – In Italia, nel 2020, sono stati investiti in sponsorizzazioni sportive, culturali e sociali 889 milioni. Un calo del 36% rispetto al 2019, quando le entrate si erano attestate sopra quota 1,3 miliardi.
In 12 mesi sono stati bruciati 500 milioni. Il dato emerge dalla ventesima Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” realizzata da StageUp con la collaborazione di ChainOn. L’analisi si riferisce a tutti gli investimenti in sponsorship, suddivisi in tre aree:
- sport
- cultura e spettacolo
- utilità sociale e solidarietà
Lo sport, comparto leader del settore, ha retto meglio alla crisi rispetto alla cultura e allo spettacolo, grazie soprattutto alla tenuta degli accordi pluriennali negli eventi di vertice con valenze internazionali, Serie A di calcio su tutti. Come riporta la Gazzetta dello Sport, la pandemia ha bruciato il 28% degli investimenti in sponsorizzazioni sportive in Italia, nel solo 2020: dai 903 milioni del 2019 ai 650 dell’ultimo anno.
Nel 2021, se la situazione sanitaria migliorerà, come previsto nell’indagine, si prevede un rimbalzo del +9,8% (a quota 976 milioni), trainato da cultura e sociale e dall’indotto dei grandi eventi sportivi posticipati al 2021 (Olimpiadi Estive ed Europei di Calcio). Secondo le previsioni di StageUp, il rimbalzo sportivo del 2021 sarà molto contenuto, pari al +2%, con gli investimenti in sponsorizzazioni che saliranno di 14 milioni, fino a 664 milioni. Il recupero ai livelli del 2019 è previsto solo nel 2024.
Giovanni Palazzi, Amministratore Delegato di StageUp, ha detto: “Cultura, sport e intrattenimento sono tra i settori più colpiti dall’emergenza Covid-19. Per scongiurare la scomparsa di realtà anche storiche e la perdita di migliaia di posti di lavoro, questi settori necessitano di politiche pubbliche dedicate. Gli stessi cittadini sono consapevoli della centralità di questi settori per la comunità e sono favorevoli ad un sostegno pubblico, come dimostra l’indagine demoscopica Sponsor Value condotta da StageUp e Ipsos nel mese di novembre 2020. Una proposta concreta è il riconoscimento giuridico dello strumento delle sponsorship, che recepisca la valenza sociale di questo tipo di interventi e inserisca strutturalmente forme di deducibilità potenziata collegata all’impatto e alla ricaduta degli interventi per la comunità, anche con strumenti digitali che portino trasparenza nel settore”.