Chi è Stefano Cocirio
Casa Milan, la sede del club rossonero in via Aldo Rossi 8 (Foto Daniele Buffa//Image/Insidefoto)

Lavorare al Milan può rappresentare un’ambizione importante per chi desidera coniugare la propria passione per il calcio all’attività professionale e proprio ora c’è un’occasione importante da sfruttare per chi desidera entrare a far parte della squadra. La società rossonera ha infatti avviato la ricerca di un Retail Business Analyst,  che riporterà all’Ecommerce, Retail & Licensing Director.

La persona prescelta sarà responsabile per l’estrazione, la manipolazione e, soprattutto, l’interpretazione di business e consumer insights volti a supportare la crescita delle vendite. La sede di lavoro sarà Casa Milan, situata in via Aldo Rossi 8 a Milano.

Lavorare al Milan – i requisiti richiesti al Retail Business Analyst

Come indicato dal club, il candidato ideale dovrebbe essere ambizioso e motivato e avrà il compito di supportare la crescita e l’ottimizzazione del club nei settori di retail, merchandising ed e-commerce. Il Club si impegna a sviluppare un dipartimento commerciale talentuoso, internazionale e ricco di diversità.

E’ richiesta una grande padronanza nell’analisi dei dati e avere l’ambizione di creare soluzioni per integrare e trasformare dati per renderli più facilmente interpretabili, al fine di velocizzare il processo di decision making. La posizione è particolarmente adatta ad un profilo intraprendente, capace di adattarsi ad un ambiente caratterizzato da ritmi alti e in costante cambiamento.

  • Cinque anni di esperienza nell’ambito del retail / e-commerce, anche nella figura di consulente;
  • Esperienza nel settore del fashion o dello sport;
  • Laurea triennale o qualifica equivalente in ambito commerciale, analitico o statistico;
  • Eccellenti doti analitiche, meticolosa attenzione ai dettagli, controllo dell’accuratezza dell’output;
  • Esperienza nell’implementazione di dashboard e sistemi di reportistica, a partire dalla fase della creazione;
  • Spiccate abilità come comunicatore e presentatore;
  • Capacità di sviluppare rappresentazioni visive accattivanti di business insights;
  • Competenze Excel avanzate, padronanza di strumenti di settore quali Tableau e Power BI;
  • Grandi doti organizzative, disposto ad adattarsi e ad acquisire nuove competenze.

Compiti richiesti:

  • Sviluppo delle capacità di reportistica e degli strumenti per identificare opportunità di ottimizzazione nell’ambito retail, con l’obiettivo di aumentare le vendite;
  • Sviluppo delle capacità di fornire report standardizzati e previsioni di vendita su linee di prodotti e segmenti di business con frequenza giornaliera, settimanale, mensile e trimestrale;
  • Fornire informazioni sulla gestione strategica dell’inventario al fine di aumentare le opportunità, sia online che offline;
  • Analizzare l’efficacia dei canali di vendita e la creazione di report ad hoc;
  • Identificare i mercati retail con il maggior potenziale di crescita per il Club;
  • Gestire interamente progetti tecnici, inclusa la gestione dei rapporti con diversi Stakeholder aziendali, come ad esempio Business Operations, Finance e IT;
  • Essere in grado di rispettare e sostenere i valori dell’AC Milan, identificati in eleganza, lavoro di squadra, eccellenza e passione.

 

 

PrecedenteIl Lukaku che non ti aspetti, testimonial per la Stellantis degli Agnelli
SuccessivoRoma-Sporting Braga streaming: dove vedere la gara in diretta
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.