Prosegue la carriera sportiva di Valentina Vezzali, pur lontano dalle pedane: l’ex atleta azzurra – ex schermitrice – è stata nominata sottosegretario allo sport del governo Draghi. La nomina è arrivata oggi, su delibera del Consiglio dei Ministri.
Questo il messaggio dei deputati del MoVimento 5 Stelle, in Commissione Cultura: «I migliori auguri di buon lavoro a Valentina Vezzali, appena nominata sottosegretaria di Stato con delega allo sport. Confidiamo che una campionessa della sua statura, appassionata e profonda conoscitrice del mondo sportivo, si dimostrerà all’altezza di questo importante incarico».
«L’auspicio – prosegue la nota – è di lavorare proficuamente con la neo-sottosegretaria per dare le doverose, urgenti risposte che il settore dello sport attende: dai ristori alle palestre e piscine, dai bonus ai collaboratori sportivi a un piano di riapertura di tutte le attività il prima possibile e secondo adeguate norme di sicurezza. Una partita cruciale sarà quella del Recovery Plan».
Chi è Valentina Vezzali – La carriera nella scherma
Considerata una delle migliori schermitrici di sempre, la Vezzali ha vinto ai Giochi olimpici nove medaglie, di cui sei d’oro, una d’argento e due di bronzo, un risultato che la annovera tra gli sportivi con il maggior numero di medaglie e di medaglie d’oro olimpiche.
È la schermitrice più vincente di sempre nel fioretto, la donna più medagliata nella scherma e la sportiva italiana con più medaglie d’oro insieme agli altri schermidori Edoardo Mangiarotti e Nedo Nadi, oltre che la seconda con più medaglie dietro Mangiarotti.
È la sesta sportiva al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche in una singola specialità individuale e la quinta ad andare a medaglia per cinque volte, salendo sul podio da Atlanta 1996 a Londra 2012.
In carriera ha vinto anche 16 titoli mondiali, 13 europei, cinque Universiadi, due Giochi del Mediterraneo, 11 volte la Coppa del Mondo (78 prove vinte) e 30 titoli nazionali. Vezzali era già entrata in politica nel 2013, con l’elezione alla Camera dei Deputati nella XVII Legislatura per la circoscrizione Marche, all’interno della lista Scelta Civica.