Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e Panini hanno annunciato la firma di un accordo strategico pluriennale che vede l’azienda modenese diventare “Stickers & Cards Partner delle Nazionali Italiane di Calcio” fino al 2030.
L’annuncio di questo accordo avviene contemporaneamente al lancio in edicola di “UEFA EURO 2020 Adrenalyn XL 2021 Kick Off”, la nuovissima collezione di card sulle 24 Nazionali che si contenderanno il trofeo europeo a partire dall’11 giugno prossimo, dopo il rinvio dello scorso anno per la pandemia.
Entrambe le iniziative sono state presentate oggi in una conferenza stampa presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano da Gabriele Gravina, presidente della FIGC, e da Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini, alla presenza di Umberto Calcagno, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori (AIC).
La raccolta di card, realizzata su licenza ufficiale UEFA, è completamente nuova ed è composta da 405 card di alta qualità, con nuove immagini, nuove divise e tutte le squadre aggiornate con i giocatori di ogni Nazionale qualificata. Il raccoglitore a tasche trasparenti presenta in copertina alcuni grandi campioni del torneo, a partire dall’azzurro Marco Verratti insieme a Romelu Lukaku (Belgio), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Jadon Sancho (Inghilterra), Timo Werner (Germania), Antoine Griezmann (Francia) e Sergio Ramos (Spagna).
“L’associazione tra il calcio e la Panini”, ha dichiarato Gabriele Gravina, presidente della FIGC, “è un fatto consolidato per tutti coloro che, sin dalla tenera età, alimentano la passione per il nostro sport. L’entusiasmo e la voglia di identificazione con la maglia azzurra si perpetuano attraverso le generazioni grazie anche a questi straordinari prodotti editoriali, il cui fascino rimane intatto nel tempo. Siamo dunque particolarmente lieti di condividere ancora una volta assieme a Panini la possibilità di suscitare nei nostri tifosi emozioni positive, le stesse che, auspichiamo, saranno foriere di traguardi importanti nei prossimi appuntamenti internazionali”.
“Questa nuova collezione di card vuole accompagnare il percorso di avvicinamento ad un evento così atteso come ‘UEFA Euro 2020’ nella sua edizione 2021,” ha sottolineato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini.
“Questa raccolta è particolarmente ricca in termini editoriali, oltre che di materiali e trattamenti. Siamo orgogliosi che sia la prima di un lungo percorso che ci vedrà insieme alle Nazionali Italiane di Calcio per i prossimi anni, con l’obiettivo di offrire a collezionisti e tifosi raccolte sempre più ricche ed innovative dedicate ai nostri Azzurri”, ha concluso.