Insieme alla lista dei miliardari del giorno d’oggi, la rivista specializzata Forbes ha stilato la classifica dei proprietari sportivi più ricchi del pianeta.
In cima a questa particolare classifica troviamo Mukesh Ambani, n.1 dei campioni in carica per due volte consecutive della Indian Premier League di cricket, i Mumbai Indians. Segue poi Steve Ballmer, patron dei Clippers in NBA e amministratore delegato di Microsoft. Terza posizione per l’industriale messicano Carlos Slim, il più ricco proprietario calcistico del mondo.
La ricchezza totale degli imprenditori sportivi più ricchi, sottolinea Forbes, è aumentata del 60% negli ultimi 12 mesi, nonostante la pandemia e la crisi che ne è conseguita per il settore (colpito da diversi stop ai campionati e dall’assenza di pubblico negli stadi).
Nella top 10 emerge un discreto equilibrio tra i vari sport. A spuntarla è il calcio, che occupa quattro posizioni (considerando anche gli investimenti della Red Bull), seguito dalle tre del basket. Una a testa per baseball, football americano e cricket.
Per quanto riguarda le nazionalità, infine, la maggioranza relativa va agli americani, con quattro rappresentanti nelle prime 10 posizioni.
Proprietari sportivi più ricchi – Le prime dieci posizioni
- Mukesh Ambani, Mumbai Indians (cricket) – 84,5 miliardi
- Steve Ballmer, Los Angeles Clippers (basket) – 68,7 miliardi
- Carlos Slim, Real Oviedo (calcio) – 62,8 miliardi
- Daniel Gilbert, Cleveland Cavaliers (basket) – 51,9 miliardi
- François Pinault, Stade Rennais (calcio) – 42,3 miliardi
- Dietrich Mateschitz, Red Bull sport (vari) – 26,9 miliardi
- Robert Pera, Memphis Grizzlies (basket) – 18,3 miliardi
- Steve Cohen, New York Mets (baseball) – 16 miliardi
- Roman Abramovich, Chelsea (calcio) – 14,5 miliardi
- David Tepper, Carolina Panthers (football americano) – 14,5 miliardi