La Roma è alla ricerca di un eSports Manager. La figura sarà un membro chiave del team di marketing, partecipando allo sviluppo, all’implementazione, all’esecuzione e al reporting della strategia di AS Roma eSports.
Questo ruolo lavora a stretto contatto con i team aziendali interni, nonché con i partner esterni per garantire il successo della strategia. Il candidato prescelto dovrà essere motivato, ambizioso e avere la capacità di gestire il rapporto tra il club e le squadre, i giocatori e le agenzie coinvolte.
L’eSports Manager si occuperà di realizzare eventi coinvolgenti online e offline e di programmare il marketing al fine di sostenere la crescita e l’attività della comunità.
Principali mansioni:
Leadership Esports
- Sviluppare rapporti con una varietà di funzioni in tutto il business – tra cui Comms & PR, Media, Content, Marketing, Strategia e Business Operations
- Mantenere relazioni con tutti i giocatori dell’AS Roma Esports, aiutando a gestire le operazioni quotidiane di tutti i giocatori e dei team
- Gestire e sviluppare i membri del team, affrontando i problemi come parte di una squadra, e applicare soluzioni creative per far crescere AS Roma Esports
- Impostare e poi supervisionare la creazione di nuovi team AS Roma Esports a livello internazionale su una vasta gamma di titoli
- Analizzare il panorama esports in rapida crescita ed evoluzione, concentrandosi sulle opportunità di partnership che sosterranno la crescita di AS Roma Esports
Attivazioni di marketing
- Condurre con il team di marketing la pianificazione e la gestione delle campagne
- Arricchire e aggiornare il database esistente di talenti e influencer Esports
- Essere il punto di contatto per gli influencer Esports necessari allo sviluppo del club
- Monitorare e analizzare i dati della struttura, fare il punto sulle azioni promozionali e suggerire aree di sviluppo
Creazione di contenuti
- Consigliare e assistere le altre funzioni aziendali in tutta la produzione mediatica relativa all’AS Roma Esports
- Lavorare con i produttori di AS Roma, i talenti e i membri del team di social media esistenti per aiutare a produrre contenuti per più piattaforme, tra cui Twitch, per il club e i giocatori
Commercializzazione
- Consigliare e supportare i team di vendita e di ideazione delle partnership sull’acquisizione di partnership commerciali
- Comprensione dell’analisi finanziaria, dei processi di budgeting e delle proiezioni delle entrate
- Nel complesso essere in grado di analizzare continuamente il panorama esports in rapida evoluzione, concentrandosi sulle opportunità di accordi e partnership che sosterranno la crescita degli esports
- Facilitare la rete di partner e sponsor dell’Esport Club e garantire il completamento con successo delle campagne di attivazione
COMPETENZE RICHIESTE:
- Avere un background in ambito digitale con almeno 5-7 anni di esperienza nel settore esports
- Capacità organizzative e di gestione dei progetti con la capacità di svolgere più compiti
- Avere una comprensione dettagliata dei mercati principali e una buona comprensione di quelli secondari, e di come interagiscono
- Mantenere la consapevolezza delle tendenze del settore e delle best practices per identificare le opportunità di sfruttare e migliorare i nostri programmi
- Conoscenza delle dinamiche di Twitch o esperienza nella gestione di format/contenuti
- Esperienza nello sviluppo e nell’esecuzione di strategie di crescita
- Essere in grado di parlare con i numeri e preparare presentazioni con analisi per influenzare il management
- Esperienza di lavoro con più stakeholder, sia interni che esterni all’azienda
- Avere relazioni professionali esistenti con operatori/organizzatori di tornei, editori di giochi e detentori di diritti sui dati esports
- Fluente in inglese e italiano (la conoscenza di altre lingue è un plus).
Eventuali interessati potranno presentare la candidatura qui.