Periodo relativamente positivo per la stampa italiana. Il quotidiano ItaliaOggi ha riportato i dati di vendita dei principali quotidiani italiani a febbraio 2021, sia su carta che su digitale, alla luce della nuova metodologia utilizzata da Ads per monitorare il mercato della stampa.
A crescere maggiormente rispetto allo scorso gennaio è stata La Gazzetta dello Sport, e solo il QN-Giorno è riuscito a registrare tassi di crescita simili; seguono poi Il Sole 24 Ore e ItaliaOggi. Negative invece le performance di Tuttosport e Corriere dello Sport Stadio, così come de Il Giornale.
Qui riportata la classifica dei principali quotidiani e le relative performance di vendita a febbraio 2021, rispetto al mese precedente:
- La Gazzetta dello Sport: +14,4%
- QN-Giorno: +14%
- La Gazzetta dello Sport (lunedì): +9,1%
- Il Sole 24 Ore: +5,7%
- Italia Oggi: +4%
- Il Fatto Quotidiano: +2,3%
- Il Messaggero: +2,1%
- QN-Resto del Carlino: +2%
- La Repubblica: +2%
- Avvenire: +1,9%
- La Verità: -0,1%
- La Stampa: -0,4%
- Corriere della Sera: -1,3%
- Libero: -1,5%
- QN-Nazione: -1,5%
- Corriere dello Sport Stadio: -6,1%
- Il Giornale: -12%
- Tuttosport: -24,3%
- Tuttosport (lunedì): -34,2%.
Per quanto riguarda il totale diffusione pagata in Italia, invece, a primeggiare è il Corriere della Sera, seguito da Repubblica e QN (discorso sinergico tra Giorno, Nazione e il Resto del Carlino). Quarta posizione per Il Sole 24 Ore, quinta La Gazzetta del lunedì, poi Stampa e Avvenire. Chiudono la Top 10 La Gazzetta in settimana, Il Messaggero e Il Fatto Quotidiano.
Questa – considerando il numero di copie – la Top 10 dei quotidiani più venduti a livello nazionale:
- Corriere della Sera
- Repubblica
- Gruppo QN
- Il Sole 24 Ore
- La Gazzetta dello Sport (lunedì)
- La Stampa
- Avvenire
- La Gazzetta dello Sport
- Il Messaggero
- Il Fatto Quotidiano