Anche per il 2021 la rivista France Football ha pubblicato la classifica dei 20 calciatori più pagati al mondo. Il dato tiene conto dello stipendio lordo e dei ricavi pubblicitari della stagione in corso, insieme ai premi e ai bonus di quella precedente.
Rispetto allo scorso anno, la maggior parte degli introiti è stata ridotta, con molti giocatori presenti in classifica lo scorso anno che hanno lasciato le prime 20 posizioni (tra questi Suarez, Sanchez e Aguero). Crescono i ricavi di Neymar e Mbappé, mentre scendono Hazard e Griezmann. Ingresso in Top 20 per l’egiziano Salah.
Calciatori più pagati al mondo – Messi svetta, solo CR7 per la Serie A
Lionel Messi si conferma il calciatore più pagato del mondo. Dall’alto dei suoi 125 milioni di euro, l’argentino occupa la vetta di misura su Cristiano Ronaldo, che tuttavia lo supera per quanto riguarda gli introiti al di fuori dello stipendio (quasi 87 milioni lordi per il portoghese, meno di 50 per la Pulce). Sul gradino più basso del podio si posiziona Neymar.
Tra i primi tre e il resto del gruppo, tuttavia, vi è un abisso. Il quarto giocatore più pagato, Gareth Bale, riceve quasi un terzo di quello che prende Neymar. La classifica in ogni caso si accorcia, e si inseriscono anche giocatori ormai lontani dall’orbita europea, come Andrés Iniesta (che gioca in Giappone) e il brasiliano Oscar (in Cina).
Il primo portiere in classifica è David de Gea, seguito poi da Manuel Neuer, unici due nel ruolo all’interno dei Top 20. Prime 20 posizioni che, in ogni caso, non presentano alcun giocatore di Serie A al di fuori di Ronaldo: il campionato italiano è quello dei Big 5 europei meno rappresentato.
Calciatori più pagati al mondo – La classifica dei primi 20
- Lionel Messi (Barcellona) – 125 milioni di euro
- Cristiano Ronaldo (Juventus) – 118 milioni
- Neymar (PSG) – 98 milioni
- Gareth Bale (Tottenham) – 37 milioni
- Andrés Iniesta (Vissel Kobe) – 34 milioni
- Eden Hazard (Real Madrid) – 32 milioni
- Raheem Sterling (Manchester City) – 32 milioni
- Kylian Mbappé (PSG) – 32 milioni
- Robert Lewandowski (Bayern Monaco) – 30 milioni
- Antoine Griezmann (Barcellona) – 28 milioni
- Kevin de Bruyne (Manchester City) – 28 milioni
- Paul Pogba (Manchester United) – 26 milioni
- Oscar (Shangai SIPG) – 25 milioni
- Thomas Muller (Bayern Monaco) – 25 milioni
- Pierre E. Aubameyang (Arsenal) – 24,5 milioni
- David de Gea (Manchester United) – 24 milioni
- Manuel Neuer (Bayern Monaco) – 24 milioni
- Toni Kroos (Real Madrid) – 23,5 milioni
- Gerard Piqué (Barcellona) – 21 milioni
- Mohamed Salah (Liverpool) – 20 milioni
[…] (20 млн), сообщает Calcio Finanza. […]