Nel gergo sportivo si direbbe che “vince, ma non convince”: le stesse parole possono essere utilizzate per descrivere la performance televisiva della finale di Coppa Italia. I dati dello share televisivo della sera del 19 maggio mostrano che la sfida tra Atalanta e Juventus, vinta dai bianconeri per 2-1, ha raccolto 7.977.000 persone alla tv, per uno share complessivo del 31%. L’evento risulta il più seguito, ma non ha ottenuto quel dominio sul palinsesto che lasciava sperare l’importanza della gara.
La medaglia mostra comunque due volte. Da un lato quello “positivo”: la finale è stata la partita che ha presentato lo share più alto nel corso della stagione. Dall’altro quello meno convincente: pur essendo la finale è stata la terza gara per numero assoluto di spettatori collegati.
La sfida è stata infatti meno seguita rispetto alle due gare di semifinale tra Juventus e Inter, che avevano fatto registrare 7.984.000 telespettatori all’andata e ben 8.383.000 al ritorno, seppur appunto con share inferiore sia all’andata (28,8%) che al ritorno (30%).
Numeri simili alla finale anche per il derby tra Inter e Milan, disputato lo scorso 26 gennaio e valido per i quarti, che ha raccolto 7.780.000 spettatori con uno share del 27,8%.
Negativo anche il confronto con le precedenti edizioni. Nella classifica delle ultime finali (dal 2010 in poi), quella di ieri è stata la terza peggiore in termini di telespettatori assoluti: il primato spetta a Juventus-Napoli del 2012 (11.586.000), mentre quello negativo è relativo a Roma-Lazio del 2013 (6.742.000), ma perché giocata alle 18 per motivi di ordine pubblico all’Olimpico.
PARTITA | EDIZIONE | SPETTATORI | SHARE |
Roma-Inter | 2010 | 11.695.000 | 39,9% |
Juventus-Napoli | 2012 | 11.586.000 | 42,4% |
Juventus-Milan | 2018 | 10.583.000 | 39,2% |
Napoli-Juventus | 2020 | 10.202.000 | 39,6% |
Juventus-Lazio | 2017 | 10.026.000 | 39,3% |
Juventus-Lazio | 2015 | 9.202.000 | 33,7% |
Fiorentina-Napoli | 2014 | 8.800.000 | 36,6% |
Milan-Juventus | 2016 | 8.432.000 | 38,1% |
Inter-Palermo | 2011 | 8.083.000 | 32,3% |
Atalanta-Juventus | 2021 | 7.977.000 | 31,0% |
Atalanta-Lazio | 2019 | 7.297.000 | 28,7% |
Roma-Lazio | 2013 | 6.742.000 | 39,5% |
In termini di share, invece, la sfida di ieri ha avuto la seconda percentuale peggiore dal 2010 ad oggi: il primato spetta anch’esso all’edizione 2012 con il 42,4% di share, mentre peggio della gara tra Atalanta e Juventus ha fatto solo la finale del 2018 tra Atalanta e Lazio (28,7% di share).
e poi venite a dire che la Super Lega non è il punto d’arrivo naturale del business del calcio?
se l’anno prossimo andassero in finale Benevento e Spezia ci sarebbero meno spettatori che il torneo estivo delle bocce del mio paese.. anno dopo anno gli introiti pubblicitari si abbassano, perdono comunque tutti…