Il premio MVP di maggio è stato assegnato al calciatore dell’Atalanta Ruslan Malinovskyi. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Atalanta-Milan, sfida in programma domenica 23 maggio 2021 alle ore 20.45 al Gewiss Stadium.
La classifica è stata redatta secondo le rilevazioni statistiche di Stats Perform (sistema brevettato nel 2010 con K-Sport), con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 34ª alla 37ª della Serie A TIM 2020/2021.
Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al numero 18 nerazzurro di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati:
- Indici da Top Player a livello europeo: Efficienza Tecnica al 95,8% e Fisica al 94,2%;
- Punti di forza il controllo palla e la proprietà di palleggio (K-Pass 97%);
- Efficace nel creare spazi e linee di gioco (K-Movement 96,3%) ed abile ad eseguire rapidi tocchi per sfruttare gli inserimenti dei compagni (K-Solution 97,6%);
- La corsa continua (percorre 121 metri al minuto) e le oltre 70 accelerazioni esplosive a partita lo rendono utile anche in fase di interdizione (Pressing 92,9%).
«Ruslan Malinovskyi si è dimostrato uno dei calciatori più decisivi di questo finale di stagione. Grazie alle sue doti balistiche, unite alla tecnica e alla visione di gioco, il fantasista ucraino ha realizzato 2 gol e 3 assist nelle ultime quattro partite imponendosi come protagonista nello scacchiere tattico di un’Atalanta che regala spettacolo e talenti a tutti gli appassionati del nostro campionato», ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A.