Grande attesa per Italia-Svizzera, ore 21:00, sfida carica di significato sotto molti punti di vista, non solo sportivo, data la vicinanza e le relazioni tra i due Paesi. Si tratterà della 58esima sfida tra gli Azzurri e i Rossocrociati, anche se si tratterà della prima sfida tra le due Nazionali in sede di Europei.
Nella collezione del Museo del Calcio di Coverciano ci sono cimeli che ricordano due di queste 58 sfide dell’Italia con la Svizzera. Anzitutto il gagliardetto della partita amichevole Italia-Svizzera giocata il 27 aprile 1947 allo Stadio Comunale di Firenze, finita con il risultato di 5-2 per l’Italia. La partita segnò l’esordio in Nazionale di Romeo Menti che nell’occasione realizzò 3 reti.
Vi è poi il gagliardetto della partita di Coppa Internazionale 1951-1952, che si è giocata a Lugano allo stadio Cornaredo, tra Svizzera e Italia finita 1-1. Concludiamo infine con una curiosità: sono tante le famiglie che da Jesi, luogo di nascita del Ct Roberto Mancini, raggiungono a Firenze il Museo del Calcio.
