Non soltanto il tema dello “spezzatino” in Serie A, per il quale i club avevano votato a inizio giugno, salvo poi rimandare la decisione a una riunione successiva. Nell’assemblea di lunedì 21 giugno, l’ordine del giorno prevede un altro punto importante per i club.
Si tratta dell’anticipo «di un ulteriore 15% dei Diritti Audiovisivi stagioni sportive 2021-2024 da parte di Dazn». A tal proposito – scrive oggi Il Sole 24 Ore – i club di Serie A hanno richiesto una mano ai detentori dei diritti.
Dazn – scrive il quotidiano – avrebbe risposto presente, mettendo di fatto sul piatto circa 120 milioni di euro e anticipando in questo modo esborsi previsti più avanti. Soldi che dovrebbero arrivare sul tavolo di via Rosellini proprio nella giornata di lunedì.
La mossa sarà d’aiuto alle società, che nell’ultimo anno e mezzo hanno visto i ricavi affossati dalla crisi derivante dall’emergenza Coronavirus. Ricordiamo che per i diritti 2021-2024 della Serie A (dieci gare a giornata, di cui sette in esclusiva e tre in co-esclusiva) Dazn pagherà 840 milioni di euro a stagione.