Nonostante il “fallimento” della Superlega, JP Morgan, il gigante bancario americano che si era detto disposto a finanziare il torneo “ribelle” con un pacchetto di 6 miliardi di dollari, torna a guardare al mondo dello sport. La divisione asset and wealth management dell’istituto infatti ha rilevato una quota della Kraft Analytics Group (KAGR), società di analisi statistica specializzata nella consulenza in ambito sportivo.
KAGR, proprietaria dei New England Patriots di football americano, vanta numerosi clienti sul territorio a stelle e strisce, tra cui la NFL, diversi campionati maggiori e programmi di atletica universitari. Attraverso l’accordo, JP Morgan punta a sfruttare il consistente flusso di dati proveniente dalle vendite dei biglietti e dalle scommesse sportive per poter servire al meglio i propri clienti.
“La proprietà sportiva è un settore ad alta intensità di capitale, e le analisi specializzate sono essenziali per il processo di deal-making. KAGR possiede la tecnologia e il team necessari per supportare l’industria nel prendere decisioni ben ragionate”, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’unità, Mary Callahan Erdoes.
I dettagli finanziari dell’accordo non sono ancora stati rivelati, ma secondo Sports Business Journal evidenzia il valore sempre crescente dei dati generati dall’industria dell’intrattenimento sportivo.