Il rinnovo di Lionel Messi agita le acque in casa Barcellona. Se è vero che – dalla Spagna – fanno sapere che l’accordo tra le parti è stato trovato, per il club catalano resta il nodo tetto salariale della Liga, fissato in 347 milioni di euro nel marzo scorso (-48% negli ultimi due anni) e che non può in alcun modo contenere l’enorme contratto dell’argentino.
Come ricorda La Gazzetta dello Sport, nel 2017 Messi firmò un accordo quadriennale, che secondo quanto rivelato dal Mundo poteva arrivare a 555 milioni di euro con bonus vari. E che senza i premi era molto superiore ai 100 milioni di euro a stagione. Cifre lorde, come quelle del salary cap della Liga.
Javier Tebas sul punto è stato fermo: «Le regole sono chiare, e non saranno cambiate. Non faremo delle norme ad hoc per Leo Messi. Il Barcellona ha sempre portato al limite il proprio monte salari, con una riduzione importantissima della propria massa salariale e la ristrutturazione del debito il Barcellona potrà tornare a una buona situazione economica, anche se non sarà mai quella di tre-quattro anni fa».
Per ovviare al problema del tetto salariale, al Barcellona pensano di aver trovato una soluzione: un contratto quinquennale per Leo Messi. L’argentino giocherà altre due stagioni al Camp Nou, poi sarà libero di decidere che cosa fare: continuare al Barcellona, andare all’Inter Miami in MLS, andare in Argentina o ancora ritirarsi.
In ogni caso, nel triennio successivo continuerà ad essere stipendiato dal Barcellona. In questo modo la cifra del contratto del fantasista viene spalmata da due a cinque anni. Se poniamo una base che possiamo considerare vicina ai 200 milioni lordi complessivi, sarebbero “soltanto” 40 all’anno (dunque 80 per i due stagioni in cui giocherà e i restanti 120 nei tre anni successivi), una cifra che può rientrare nel salary cap della Liga.
Non è un’operazione semplice, ma sarebbe in dirittura d’arrivo. Al Barcellona vogliono evitare a tutti i costi che Messi resti senza un vincolo contrattuale col club anche per un solo giorno, per questo vogliono che firmi il rinnovo prima del 30 giugno.