A partire da oggi, giovedì 1° luglio, Pirelli non è più lo sponsor di maglia dell’Inter. Si chiude – almeno per quanto riguarda la sponsorizzazione della divisa da gioco – una collaborazione durata ben 26 anni.
Ora i nerazzurri cercano un nuovo partner, che dovrebbe arrivare dagli Stati Uniti e che molto probabilmente sarà annunciato verso la metà di luglio, o subito dopo. Ma quanto ha investito Pirelli nell’Inter in questo quarto di secolo e oltre?
Il primo contratto tra le due parti fu siglato nella stagione 1995/96 e per le due successive. Un accordo dal valore totale di quasi 8 miliardi di lire (bonus compresi).
L’intesa si rinnovò – questa volta con durata decennale – a partire dalla stagione 1998/99. Il valore complessivo dell’accordo, che durerà fino al 2007/08, fu di 53,970 milioni di euro (104,5 miliardi di lire), oltre ai bonus. Periodo in cui l’Inter di Moratti inizia a collezionare i primi successi, con i suddetti bonus che quindi fanno crescere la cifra.
Il terzo prolungamento porta la scadenza al 2016, con la società nerazzurra che passa nelle mani di Erick Thohir. Il nuovo proprietario cerca un nuovo sponsor di maglia per alzare i ricavi, ma alla fine si trova quasi costretto, vista l’assenza di alternative, a firmare nuovamente con Pirelli a pochi mesi dalla scadenza dell’accordo, nel febbraio 2016, per ulteriori cinque anni.
Si arriva così agli ultimi anni, con Pirelli che compare anche come back jersey sponsor (con il marchio Driver) in un contratto con cifre fisse al ribasso rispetto agli accordi precedenti, ma con bonus particolarmente corposi che spingono i ricavi fino a sfiorare i 20 milioni.
In totale, dal 1995/96 ad oggi l’Inter ha ricevuto da Pirelli poco più di 234 milioni di euro (comprensivi di 11,491 milioni relativi alla stagione 2019/20). La media è di 9,37 milioni a stagione, crescendo dai 2,2 milioni del 1995/96 ai 19,1 milioni del 2018/19, cifra massima incassata come sponsorizzazione. Va ricordato comunque che per la stagione 2019/20 il dato è in contrazione «a causa dello slittamento del termine della stagione che ha permesso alla prima squadra della Controllante di conseguire la qualificazione alla UEFA Champions League 2020/2021 solamente nel mese di luglio 2020», sottolineava l’Inter.
Bilancio | Ricavi Da Pirelli | Fatturato | % |
1995/96 | 2.282.739 | 63.599.208 | 3,6% |
1996/97 | 2.437.677 | 58.407.098 | 4,2% |
1997/98 | 3.264.008 | 91.863.654 | 3,6% |
1998/99 | 5.985.735 | 177.863.669 | 3,4% |
1999/00 | 5.807.558 | 113.662.729 | 5,1% |
2000/01 | 5.795.000 | 170.274.151 | 3,4% |
2001/02 | 5.758.000 | 228.085.933 | 2,5% |
2002/03 | 6.365.000 | 236.648.469 | 2,7% |
2003/04 | 6.414.000 | 190.761.794 | 3,4% |
2004/05 | 6.861.000 | 195.215.611 | 3,5% |
2005/06 | 7.857.000 | 215.731.889 | 3,6% |
2006/07 | 7.607.000 | 221.217.652 | 3,4% |
2007/08 | 8.361.000 | 203.421.845 | 4,1% |
2008/09 | 9.300.000 | 232.642.570 | 4,0% |
2009/10 | 13.100.000 | 323.516.329 | 4,0% |
2010/11 | 12.146.000 | 268.827.275 | 4,5% |
2011/12 | 12.950.000 | 235.686.916 | 5,5% |
2012/13 | 12.700.000 | 201.226.488 | 6,3% |
2013/14 | 12.293.000 | 167.757.914 | 7,3% |
2014/15 | 13.200.000 | 198.563.064 | 6,6% |
2015/16 | 17.700.000 | 241.398.274 | 7,3% |
2016/17 | 9.167.000 | 318.214.565 | 2,9% |
2017/18 | 16.293.000 | 346.989.719 | 4,7% |
2018/19 | 19.108.000 | 417.080.234 | 4,6% |
2019/20 | 11.491.000 | 372.370.111 | 4,6% |
TOTALE | 234.243.717 | 5.491.027.162 | 4,3% |
Dati in euro |
*elaborazione CF su dati di bilancio Inter
«La qualificazione in Champions League aveva garantito ricavi per Euro 6.490 migliaia nell’esercizio precedente», si leggeva ancora nella Relazione sulla Gestione 2019/20 di Inter Media and Communication S.p.A. a fine dicembre 2020.
Considerando l’impatto a bilancio, alla luce dei dati disponibili fino al 2019/20, la sponsorizzazione di Pirelli ha avuto un impatto medio sul fatturato dell’Inter pari al 4,3%, con 234,2 milioni di ricavi da Pirelli su un fatturato complessivo (plusvalenze comprese) pari a 5,49 miliardi di euro.
Per completezza, va ricordato che manca sul totale il dato per la stagione 2020/21, che sarà noto una volta pubblicato il bilancio del club nerazzurro al 30 giugno 2021. Dai dati di Inter Media and Communication si evince come nei primi nove mesi della stagione appena conclusa i nerazzurri abbiano incassato da sponsor tecnico e di maglia oltre 29,5 milioni di euro, compresa la quota slittata in questo esercizio da quello precedente (15,7 milioni).
Infine, da non dimenticare che la storia tra Inter e Pirelli è andata oltre la sponsorizzazione. Nel luglio 1996, l’azienda della Bicocca entra anche nell’azionariato del club nerazzurro, partecipando con 15 miliardi di lire ad un aumento di capitale che la fa salire al 13,9% delle quote della società.
Si tratta solo del primo di diversi versamenti per gli aumenti di capitale (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE), considerando le necessità del club nerazzurro a livello finanziario. Gli investimenti di Pirelli a livello di capitale proseguono quasi ininterrotti fino al 2013, andando a toccare i 108 milioni di euro.
[…] D’après Calcio Finanza, Pirelli aurait versé 234 millions d’euros dans les caisses des Nerazzurri, avec une moyenne de 9,37 millions par saison. Toujours selon le média italien, l’Inter serait à la recherche d’un sponsor capable de fournir une aide financière de 30 à 35 millions d’euros. […]
[…] D’après Calcio Finanza, Pirelli aurait versé 234 millions d’euros dans les caisses des Nerazzurri, avec une moyenne de 9,37 millions par saison. Toujours selon le média italien, l’Inter serait à la recherche d’un sponsor capable de fournir une aide financière de 30 à 35 millions d’euros. […]
[…] sur le maillot nerazzurro depuis 1995, devenant l’un des sponsors mythiques du club. D’après Calcio Finanza, en 26 ans de partenariat, la firme a versé un peu plus de 234 millions d’euros à l’Inter […]
[…] D’après Calcio Finanza, Pirelli aurait versé 234 millions d’euros dans les caisses des Nerazzurri, avec une moyenne de 9,37 millions par saison. Toujours selon le média italien, l’Inter serait à la recherche d’un sponsor capable de fournir une aide financière de 30 à 35 millions d’euros. […]
[…] The official status is still missing, but with the trip to the United States for the Florida Cup, Inter will also unveil the new jersey sponsor for the next seasons. An agreement that will replace the one with Pirelli, a brand that appeared on the shirts of the Milanese club for the past 26 years. […]