Domenica di studio e lavoro quella appena trascorsa dai legali della Federcalcio a proposito del caso Salernitana. Come scrive La Gazzetta dello Sport, la quantità di carte inviate dalle società proprietarie del club è tale da non poter permettere un attimo di sosta, visto che la decisione è attesa tra due giorni.
Si tratta del nuovo piano per il trust, volto a rispondere alle richieste della Federazione perché sia garantita indipendenza tra le parti. Alla società era già stata concessa una proroga per adeguare il piano: ci si aspettava ora un atto agile e pulito, mentre sono arrivate centinaia di pagine di allegati con bilanci e riferimenti a sentenze che non stanno agevolando le verifiche.
Diverse le zone d’ombra, anche se qualche passo avanti è stato fatto. Sono stati confermati i sei mesi di tempo per la vendita pena l’esclusione dal campionato come richiesto dalla FIGC e i “guardiani” sono scesi da due a uno.
Qualcosa di più si saprà oggi, quando si riunirà la Covisoc per verificare l’indipendenza economica del trust. Quel che è certo è che non sono ammesse approssimazioni, soprattutto per evitare ricorsi sia da parte di Lotito sia da parte delle altre società il cui futuro dipende dall’esito della questione.
A partire dal Benevento che già oggi o domani farà arrivare alla FIGC un’istanza confermando il suo assoluto interesse alla posizione della Salernitana e alla possibile riammissione in Serie A.