Non solo sul calcio, ma anche sulle offerte per la fibra. Lo scontro tra Sky e Tim si sposta su un altro campo, con la pay-tv di Comcast che, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, sta valutando di proporre a grande sconto – fino alla metà del costo attuale – il suo servizio in fibra.
Dopo che Tim ha deciso di insidiare il parco abbonati di Sky grazie all’intesa con Dazn, l’emittente satellitare punta a rispondere dando battaglia sul core business della compagnia telefonica. La decisione di Sky potrebbe arrivare nei prossimi giorni e arroventare un clima già molto surriscaldato.
Tema ricorsi e contro-ricorsi a parte, stando a Il Sole 24 Ore l’intenzione di Sky è quella di mantenere il più possibile legati a sé gli abbonati al pacchetto Calcio. Per loro la pay-tv ha lanciato un’offerta a 5 euro al mese dal 1° ottobre (costo azzerato dall’1 luglio al 30 settembre) includendo oltre 800 partite con 3 partite su 10 a giornata della Serie A, i top match di Premier League, Bundesliga, Ligue 1, oltre a tutta la Serie Bkt e ad alcune partite delle coppe europee.
Al momento l’orientamento sarebbe quello di proporre l’offerta ai già abbonati al pacchetto Calcio. Ma è difficile pensare che possa reggere una diversità di trattamento rispetto ad altri abbonati o a nuovi abbonati.
L’idea guida, comunque, è che si possa garantire a chi vuole abbonarsi a Dazn un’offerta che possa rendere conveniente non mollare l’abbonamento a Sky. Tutto questo puntando a competere sulle offerte in fibra (Sky Wifi è lanciato basandosi su infrastruttura Open Fiber o Fastweb) in un quadro in cui però dall’altra parte l’offerta di calcio sugli schermi in questa tornata si è moltiplicata.
Mediaset Infinity offrirà infatti tutta la Champions League – eccezion fatta per 16 partite del mercoledì sera – a 7,99 euro al mese, mentre Amazon Prime Video trasmetterà 16 partite in esclusiva della massima competizione europea per club.
Dazn con 19,99 euro ha Serie A, Serie B ed Europa League, mentre Helbiz ha la Serie B. Serie A, Champions ed Europa League si potrebbero avere con una combinazione della promozione TimVision (insieme con Infinity) e Prime Video per un totale di 24 euro al mese. Sky ha però deciso di lanciare la sua sfida anche sulla fibra.